Potenziare il trasporto pubblico in vista della riapertura delle scuole
A chiedere garanzie è il gruppo consiliare Una Città in Comune
L’inizio della scuola è sempre più vicino e preoccupa anche il fronte del trasporto pubblico locale, con Ciccio Auletta ed il gruppo di Un Città in Comune che sollecita il sindaco di Pisa Michele Conti ad affrontare la questione in consiglio comunale il prima possibile. «Il 14 settembre riprenderanno le scuole di ogni ordine e grado, scrive Auletta. A oggi, però, tantissime sono ancora le criticità non risolte e le incognite sulle modalità di apertura in sicurezza. Uno dei problemi fondamentali fin qui non risolto è quello del trasporto pubblico per studenti e studentesse, insegnanti, personale scolastico e genitori. Infatti, a fronte di una situazione di difficoltà generalizzata nel territorio nazionale, visti i pesantissimi tagli al sistema di trasporto pubblico locale e gli effetti negativi delle privatizzazioni di questo servizio fondamentale, nel caso toscano si aggiunge l'incertezza su chi sarà il soggetto che dovrà gestire il servizio, se Ctt Nord o Autolinee toscane. A oggi non sappiamo neanche se l’eventuale passaggio di personale e mezzi da una società all'altra sarà compiuto completamente o meno».
«Le misure determinate dal contenimento del Covid 19, a livello nazionale e regionale, prosegue la nota di Una Città in Comune, hanno drasticamente ridotto la capienza sugli autobus urbani, rendendo ancora più difficile l'utilizzo del mezzo pubblico. Ciò perché il numero di mezzi messi a disposizione non è aumentato e le linee deboli sono state sempre più abbondante se non, in alcuni casi, del tutto cancellate con l’alibi dell'emergenza. Con l'inizio dell'anno scolastico - ma anche con la ripresa a pieno regime del pubblico impiego - queste criticità esploderanno in modo drammatico, se non verranno urgentemente pianificate delle risposte di sistema. A oggi non si vede alcuna indicazione in questo senso, né a livello regionale né soprattutto a livello comunale da parte della giunta Conti».
«Da mesi sottolineiamo l'urgenza di affrontare questo tema: abbiamo sempre sostenuto, e lo ripetiamo, che la crisi sanitaria deve essere l’occasione per un potenziamento del servizio pubblico, con aumento dei mezzi e delle corse, e con un corrispondente aumento di personale assunto stabilmente. In caso contrario, a pagarne le conseguenze, saranno i cittadino più deboli. E la qualità della vita della nostra città, dal punto di vista del traffico e della qualità dell’aria, ne risentirà negativamente. Per questo chiediamo che l’argomento el trasporto pubblico locale sia affrontato prima possibile in commissione e in Consiglio comunale», conclude Ciccio Auletta.