Potere al popolo! Pisa. Sabato 14 ottobre manifestazione in solidarietà con il popolo palestinese

Politica
PISA e Provincia
Martedì, 10 Ottobre 2023

Presidio sotto il Comune, corteo verso la Prefettura e nuovo presidio in Piazza Mazzini

Ha scritto Potere al popolo Pisa.

H.10.30 Presidio di fronte al Comune di Pisa - H.11.30 Passeggiata antimilitarista verso la Prefettura - H.12.00 Conferenza stampa e presidio in Piazza Mazzini

Saranno presenti MARTA COLLOT, Portavoce nazionale di Potere al Popolo! MOHAMMAD KALIL, Comunità palestinese - CINZIA DELLA PORTA, Commissione internazionale USB

Facciamo appello a tutte le realtà sociali, politiche e sindacali solidali con il popolo palestinese a scendere in piazza con noi per fermare la vera e propria guerra scatenata in questi giorni dall’esercito israeliano contro le popolazioni palestinesi.

L’offensiva militare palestinese che ha completamente scardinato l’aurea di invincibilità di uno dei più potenti eserciti del mondo, affonda le sue radici in una persecuzione contro un popolo cacciato da gran parte della propria terra, nel tentativo (in parte riuscito) di operare una vera e propria sostituzione etnico / religiosa, dettata da un progetto ideologico razzista, meglio conosciuto come sionismo, pensato, scritto e praticato da una parte del mondo ebraico europeo e sempre sostenuto dalle grandi potenze occidentali.

Le sofferenze dei palestinesi sono inenarrabili, tali da spingere una organizzazione certo non “sovversiva” come Amnesty International a pubblicare nel 2022 un dossier dal titolo significativo: “Apartheid israeliano contro i palestinesi. Un crudele sistema di dominazione e un crimine contro l’umanità”.

Le diplomazie, i governi e i mass media occidentali hanno sempre operato per nascondere le immani sofferenze di questo popolo.
Il nostro paese e' direttamente investito da questo nuovo scenario di conflitto, sia per lo schieramento bipartisan al fianco di Israele, sia per le basi militari che ospita, a partire dalla base USA di Camp Darby che vede - come documenta l'organizzazione statunitense Global Security – la presenza del 31° squadrone munizioni «… responsabile del maggiore e più disseminato arsenale di munizioni convenzionali delle forze aeree Usa in Europa, consistente in 21 mila tonnellate collocate in Italia, e di due depositi classificati situati in Israele».

In questi giorni i depositi dell’esercito israeliano si stanno riempiendo di armi provenienti da quella base per massacrare di nuovo popolazioni costrette in un fazzoletto di terra ora senza acqua e luce, tolte d’imperio dalle autorità israeliane.

La manifestazione di sabato 21 ottobre a Pisa acquista così ancor più valore, perché lega la lotta contro la militarizzazione dei nostri territori con quella contro una base tristemente nota sia per avere foraggiato tutte le guerre di aggressione degli ultimi 70 anni, sia per avere addestrato neo fascisti italiani per uccidere persone inermi con le bombe della “strategia della tensione”.

Essere al fianco dei palestinesi, oggi come ieri, significa assolvere al dovere della solidarietà internazionalista ma anche lottare contro un comune nemico, che costringe miliardi di persone nel mondo a vivere in una costante condizione di guerra, aggressioni, golpe, attentati, omicidi mirati, blocchi economici.

Sulla spinta di quella manifestazione, il 4 novembre porteremo a Roma il nostro NO a guerre, basi militari, invio di armi all'Ucraina e a Israele, per mettere all’indice il governo Meloni e tutte le forze politiche filo atlantiste e filo israeliane.

redazione.cascinanotizie