Prepararsi all'inverno rinforzando le difese immunitarie

Cultura
PISA e Provincia
Lunedì, 7 Agosto 2023

Dopo le meritate vacanze si ripiomba nello stress quotidiano: ritmi infernali, corse continue e moltissimi pensieri. A questo, molto presto, si aggiungeranno le basse temperature e la necessità di restare a lungo in luoghi chiusi in cui virus e batteri possono proliferare e trasmettersi facilmente da uno sventurato all'altro.

Cosa fare, quindi, per essere preparati a questo genere di trincea? Puntare sull'unico alleato che abbiamo, ovvero il nostro sistema immunitario! Se il compito di difenderci dagli organismi patogeni, responsabili di influenze e infezioni a vie respiratorie e apparato gastrointestinale spetta a lui, la responsabilità di mantenerlo forte e sano è, invece, nostra.

Sappiamo bene come uno stile di vita sano, fatto di attività fisica moderata ma costante, di stress contenuti e di un'alimentazione genuina e varia siano gli ingredienti fondamentali per avere difese immunitarie ricettive ed efficaci. Ci sono, poi, periodi in cui, dato il particolare stress o l'impossibilità momentanea di mangiare ad orari regolari pasti completi e di muoversi come si dovrebbe, si può ricorrere a integratori per difese immunitarie.

Attenzione, però: non si tratta di prodotti miracolosi che funzionano anche a prescindere dalle abitudini sane o da farsi consigliare dal guru di turno! Questi prodotti devono essere acquistati presso negozi o shop on line specializzati, come farmacia e parafarmacie fisiche oppure on line. Farmacia Armani, nel suo negozio fisico nel centro di Verona o sul suo shop on line, mette a disposizione un'ampissima gamma di integratori alimentari, con una sezione dedicata a quelli per rinforzare le difese immunitarie. Chi meglio di una farmacia storica, divenuta ormai anche un punto di riferimento tra le e-pharmacy potrebbe offrire prodotti sicuri, efficaci e da ricevere a casa entro poche ore dall'ordine?

Indipendentemente dal fatto che si assumano integratori alimentari, le difese immunitarie vanno sempre "coccolate" seguendo una dieta sana a base di prodotti stagionali, assunti all'interno di pasti completi e ad orari regolari. Frutta e verdura non possono scarseggiare in questo tipo di dieta e alcune qualità vanno nettamente preferite. Si tratta di carote, e zucca, dalle proprietà depurative e antiossidanti, peperoni, pomodori, kiwi e agrumi, ricchi di vitamina C,  ma anche di verdure a foglia verde come gli spinaci e la cicoria. Un posto d'onore alle verdure ricche di Vitamina C, la regina degli antiossidanti, spetta alle crucifere, come cavoli, broccoli e verze, molto buone oltre che di stagione in autunno e inverno.

Aglio e cipolla, nonostante gli odori poco gradevoli che possono sprigionare, vanno aggiunti ai piatti per il loro effetto antibiotico, mentre i funghi sono amici del selenio.

redazione.cascinanotizie