Presentata la befana dei Vigili del fuoco
E' stato presentato nella mattina di mercoledì 21 dicembre 2016, presso il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Pisa, quello che ormai è diventato un appuntamento fisso e tanto atteso nel calendario delle festività natalizie: la "Befana dei vigili del fuoco", che si terrà a Cascina, in piazza dei Caduti e in corso Matteotti, il prossimo 6 gennaio.
La manifestazione è giunta ormai alla nona edizione e tante sono le iniziative che vanno a coprire l'intero arco della giornata.
Ad illustrare il ricco programma erano presenti il comandandate e il vice comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Pisa, l'ingegner Ugo D'anna e l'architetto Antonio Esposito; Luigi Armani, dell'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Pisa; la dottoressa Patrizia Masoni, in rappresentanza della Fondazione Stella Maris; l'assessora alle attività produttive di Cascina, Sonia Avolio.
Si inizierà alle ore 11 con le mostre sui nuclei speciali e sui mezzi di soccorso dei vigili del fuoco. Ci sarà inoltre il percorso giochi per bambini "Pompieropoli", dove i ragazzi potranno cimentarsi in giochi e prove che simulano gli interventi dei pompieri: spengere un piccolo fuoco, scendere da una pertica, eccetera, e poi alla fine ottenere il "certificato di pompiere".
Inutile sottolineare ch il momento clou sarà, la discesa della Befana dalla torre civica di Cascina, prevista al calar del sole intorno alle ore 17.30, con a seguire la tradizionale consegna ai bambini delle calze della befana. Alle 18.30 saranno estratti i numeri vincenti della sottoscrizione a premi lanciata in occasione dell'evento. In palio ci sono i seguenti premi: tre buoni da 1.000, 600 e 400 euro da spendere presso il Centro dei Borghi o la Coop di Navacchio, un tablet, una bicicletta, un telefonino.
I fondi raccolti grazie alla sottoscrizione a premi serviranno all'acquisto di attrezzature da donare alla Fondazine Stella Maris.
Tutto l'evento è promosso su base volontaria dall'associazione "Un pompiere per amico", di cui è presidente Enzo Gonnelli, che quest'anno si è avvalsa anche dell'Associazione nazionale Vigili del fuoco di Pisa.