Presentata la nuova brochure delle Aree Protette 2023
Un progetto promosso da Comune di Bientina e Regione Toscana giunto alla sesta edizione. Un ricco calendario di eventi per la valorizzazione delle Aree Protette Regionali e Statali del Territorio
Riporta il Comune di Bientina.
È stata presentata la nuova brochure delle Aree Protette Cerbaie - Bientina - Sibolla 2023, promossa da Comune di Bientina e Regione Toscana, in collaborazione con il Reparto dei Carabinieri Biodiversità di Lucca ed i Comuni di Altopascio, Capannori, Castelfranco di Sotto.
Giunta alla sesta edizione, la brochure (progettata graficamente da Mondorama) contiene un calendario ricco di eventi, escursioni, visite, incontri e laboratori nelle suggestive ed uniche Aree protette Regionali e Statali del nostro territorio, alla scoperta dei luoghi selvaggi e incontaminati dove la natura fa da padrona.
“Una rassegna che continua a crescere e rinnovarsi - dichiara Desiré Niccoli, Assessora all’Ambiente del Comune di Bientina - Nel 2023 la rete associativa partecipante al progetto è raddoppiata, per un programma di oltre 110 eventi. Numeri importanti, in risposta anche alla crescente partecipazione degli ultimi anni. Numeri che stimolano a proseguire la sinergia tra associazioni, territorio e istituzioni per una maggiore valorizzazione delle nostre Aree Protette.”
Tra le associazioni e le realtà coinvolte - tutte coordinate dal CEA Centro Educazione Ambientale di Bientina - ci sono il Reparto dei Carabinieri Biodiversità di Lucca, Legambiente Valdera, Natura di Mezzo, WWF Alta Toscana, Legambiente Capannori e Piana Lucchese, l’Ecoistituto delle Cerbaie, il Consorzio Forestale Cerbaie, L’Associazione Francigena Padule Romea, il Consorzio Bonifica 1 Toscana Nord.
Si aggiungono per la prima volta le passeggiate a cavallo a cura di Ranch Tirondietro e Centro Ippico Sottomonte, l’Associazione dei Camminanti con la Festa dei Camminanti organizzata a fine Marzo ed infine l’iniziativa SostenibiliAMO, promossa dall’associazione LiveBetter e che coinvolge persone impegnate in un percorso di riscatto e reinserimento sociale in iniziative di sostenibilità ambientale e riqualificazione urbana.
Oltre alla versione cartacea, la brochure sarà scaricabile sul sito del Comune di Bientina:
https://www.comune.bientina.pi.it/home/vivere/oasi-di-tanali/escursioni-eventi-attivit--anno-2023.html
In foto: Desirè Niccoli, Mario Battaglia, Luciano Carlotti, Monica Tognoni, Simone Pozzolini, Nico Boschi, Mauro Gemignani, Leonardo Massimetti, Piero Giotti