Presentata la nuova stagione del Teatro Persio Flacco di Volterra: cartellone sempre più ricco

Cultura
VOLTERRA - VALDICECINA
Venerdì, 13 Settembre 2024

Sempre più forte e di successo la collaborazione con Fondazione Sipario Toscana e Accademia dei Riuniti

Qua sopra le interviste raccolte per Punto Radio da Giacomo d'Alelio a Cira Santoro (direttrice artistico La città del Teatro), Paolo Tognocchi (presidente La città del Teatro) e a Stefano Picciolini (presidente Accademia dei riuniti).

 


È stata presentata giovedì 12 settembre la nuova stagione del Teatro Persio Flacco di Volterra.

Dopo il successo della collaborazione tra Fondazione Sipario Toscana e Accademia dei Riuniti per la Stagione 2023/24, il nuovo cartellone presentato si rafforza ulteriormente.

La Stagione Teatrale 2024/25 del Teatro Persio Flacco di Volterra, infatti, si preannuncia ricca di spettacoli che spaziano tra temi di riflessione profonda, umorismo e storia, offrendo un’esperienza unica agli spettatori.

 

Ha detto Cira Santoro, direttrice artistica la città del teatro - Fondazione Sipario Toscana.

"Le presenze raggiunte nella scorsa stagione, tra spettacoli di prosa e musica, e spettacoli destinati alle scuole e alle famiglie, ci confermano che la sfida che abbiamo intrapreso è giusta.
Le proposte che andranno a comporre la Stagione 2024/25 hanno infatti, come elemento comune, una cifra popolare e di qualità.
Una stagione con una forte presenza femminile in cui importanti della scena nazionale da Ottavia Piccolo ad Anna Della Rosa, si alternano ad artiste capaci di portare la Toscana oltre i confini regionali come Gaia Nanni e Chiara Francini, figure legate al nuovo teatro di prosa come Tommaso Ragno e la coppia Fallongo-Caputo, artisti provenienti dalla tradizione della commedia musicale come Michele La Ginestra.
Evento straordinario in abbonamento, sarà lo spettacolo di Makkox con Valerio Arpea che dopo il debutto nazionale a Cascina, verrà presentato a Volterra".

Questa in sintesi la programmazione 2024-2025

  • Otto appuntamanti firmati da grandi autori, che vedranno salire sul palco celebri volti del teatro e del cinema italiano.
  • Tre spettacoli fuori abbonamanto che spazieranno tra musica pop, classica e comicità.
  • Un evento speciale riservato agli abbonati.
  • Cinque appuntamanti dedicati ai bambini.

Tutto il programma.

Da ottobre a marzo saranno 8 gli spettacoli in abbonamento: “Il piacere dell’attesa” con Michele La Ginestra e Federica De Benedittis, inaugurerà la stagione teatrale sabato 26 ottobre alle 21, lo spettacolo esplora il contrasto tra la frenesia della vita moderna e i ritmi della natura, attraverso l’incontro di tre personaggi dalle vite profondamente diverse.

Il 16 novembre andrà in scena una commedia cult del teatro italiano “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame. Interpretata da Chiara Francini e Alessandro Federico, la pièce tratta con ironia il tema della coppia e la gelosia nel contesto delle trasformazioni sociali degli anni '70.

Il 7 dicembre Tommaso Ragno interpreterà “Una relazione per l’accademia”, adattamento del celebre racconto di Franz Kafka. Con una performance intensa, il protagonista dà voce a una scimmia che, imitando gli uomini, riflette sulla libertà e la prigionia.

Il 18 gennaio Ottavia Piccolo sarà protagonista della nuova coproduzione di Fondazione Sipario Toscana “Matteotti - Anatomia di un fascismo”, un’opera di Stefano Massini che ricostruisce con emozione e intensità l’assassinio del politico antifascista Giacomo Matteotti, richiamando alla memoria il coraggio di chi si oppose al fascismo.

Il 16 febbraio “Letizia va alla guerra”, con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, racconta le vite di tre donne accomunate dal nome Letizia e travolte dalle due guerre mondiali, in un racconto tragicomico che celebra il coraggio della "gente comune".

Il 1° marzo Valerio Aprea sarà protagonista di “Lapocalisse”, uno spettacolo basato sui testi di Makkox, che con ironia e profondità riflette sul cambiamento, la resistenza al nuovo e la possibilità di evitare l’apocalisse.

Il 15 marzo “La notte dei bambini” con Gaia Nanni e la regia di Giuliana Musso, una produzione Fondazione Sipario Toscana, rievoca l’emozionante trasferimento notturno dell’Ospedale Meyer di Firenze nel 2007, attraverso un racconto corale che celebra la solidarietà e l’amore per i bambini.

Infine, il 27 marzo “Accabadora”, tratto dal romanzo di Michela Murgia, porta in scena la complessa relazione tra una giovane donna e la sua madre adottiva, sullo sfondo delle tradizioni sarde legate alla morte e alla vita.

Da segnalare l’evento speciale riservato ai soli abbonati che si terrà durante la campagna abbonamenti il 15-16-17 ottobre: “L’imbarazzo dell’infinito”, con Marco Pasquinucci e Mariagiulia Colace, un'esperienza teatrale immersiva e individuale, ispirata a “L’uomo bicentenario” di Asimov, dove lo spettatore si confronta con un umanoide in un viaggio introspettivo. Lo spettacolo, in cui si segue una narrazione in cuffia tramite smartphone, sfida i confini della teatralità classica.

3 gli eventi fuori cartellone che spazieranno tra musica pop, classica e comicità: si inizia il 25 gennaio con Jonathan Canini che proporrà il suo esilarante spettacolo “Vado a vivere con me” in cui racconta le vicissitudini di quando entriamo per la prima volta in una casa tutta nostra.  A dare spunto sono fatti realmente accaduti e straordinarie disavventure. Il tutto ovviamente con la presenza dei suoi personaggi, che lo hanno reso celebre, e che lo accompagnano ovunque.

L’8 febbraio sarà invece un tuffo nel passato con The Beatbox in “The Beatles Legend”, un viaggio teatrale imperdibile che celebra la straordinaria carriera dei Beatles, portando il pubblico attraverso le epoche e le evoluzioni che hanno caratterizzato il leggendario quartetto di Liverpool. Sul palco, la rinomata tribute band The Beatbox, acclamata dalla critica e dai fan come il miglior live act beatlesiano europeo, ricrea con maniacale precisione i suoni e le atmosfere che hanno reso immortali i Beatles.

Il 4 aprile ORT Orchestra della Toscana presenta “Ceretta_Bronzi” concerto di musica classica con il Direttore Diego Ceretta ed Enrico Bronzi al violoncello, il programma prevede l’esecuzione di Fabio Massimo Capogrosso / Salvador, Impressioni Surrealiste (2018), Robert Schumann / Concerto per violoncello e orchestra op.129, Johannes Brahms / Sinfonia n.1 op.68

Anche quest’anno si terrà la rassegna dedicata alle famiglie, con 5 spettacoli dedicati ai più piccoli, la prima data sarà domenica 24 novembre con “Peter Pan” di Compagnia Factory Transadriatica, il 1 dicembre sarà in scena “Marmocchio” de I Sacchi di Sabbia, domenica 5 gennaio sarà la volta di Nando e Maila con lo spettacolo tout public “Sonata per Tubi”, il 23 febbraio Michele Cafaggi porterà sul palco le sue famose bolle di sapone con “Overture des saponettes” e il 9 marzo chiuderà la rassegna “Valentina Vuole” di Progetto GG.

INFO
Prevendita abbonamenti stagione serale in corso, prevendita biglietti dal 1 di ottobre.

ORARI BIGLIETTERIA
giovedì 17/19
venerdì 17/19
Sabato 10.30/12 | 17/19
nei giorni di spettacolo la biglietteria aprirà un’ora prima dell’evento.

Info info@teatropersioflacco.it - ufficio.stampa@teatropersioflacco.it

0588/88204 | 348/2411063 Teatro Persio Flacco Via dei Sarti 37 Volterra

 

Nella foto da sx a dx: Ilaria Bacci (assessora alla cultura del Comune di Volterra), Stefano Picciolini (presidente Accademia dei Riuniti), Paolo Paggetti (vice presidente Accademia dei Riuniti), Cira Santoro (direzione artistica La Città del Teatro - Fondazione Sipario Toscana Onlus), Pier Paolo Tognocchi (presidente La Città del Teatro - Fondazione Sipario Toscana Onlus)

redazione.cascinanotizie