Presentata mozione per la trasmissione live del Consiglio Provinciale di Pisa
Iniziativa del consigliere forzista Roberto Sbragia: "Un passo verso la condivisione e la compartecipazione"
Riporta la nota di Roberto Sbragia.
Come è ben noto, a seguito della così detta riforma Delrio - legge n. 56/2014 - gli enti Provincia sono divenuti enti di secondo livello i cui consiglieri ed il cui Presidente non sono scelti direttamente dai cittadini con libere elezioni ma sono eletti tra i consiglieri in carica nei vari Comuni di area, e solamente dal voto espresso degli stessi consiglieri in carica.
Una democrazia con la d minuscola, oseremmo dire, eppure le funzioni provinciali sono estremamente importanti, tutt'altro che minori e secondarie e l'Ente, di fatto, sovraintende alla manutenzione anche di strade, scuole e ponti su tutto il nostro territorio provinciale.
Quotidianamente famiglie, studenti e lavoratori percorrono strade e utilizzano scuole di cui la Provincia è responsabile e di cui cura scelte, manutenzione e investimenti.
Eppure le scelte e le azioni prese dal Consiglio Provinciale non sono immediatamente visibili a tutti, non essendo possibile ascoltare neanche lo svolgimento del Consiglio e con esso udire le motivazioni, anche politiche, di ogni decisione e investimento sul territorio.
Per questo e per un motivo di condivisione e compartecipazione abbiamo quindi presentato una mozione per rendere accessibile a tutti la compartecipazione al Consiglio Provinciale di Pisa e diffondere i Consigli Provinciali e le Commissioni Provinciali, per adesso non ancora presenti, in streaming sui social così come avviene per molti Consigli Comunali del nostro territorio.
La Democrazia significa anche semplicità e trasparenza, e la politica deve fare ogni passo per renderla accessibile e condivisibile da parte di tutti.