Presentato il nuovo Questore di Pisa Gaetano Bonaccorso

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 2 Novembre 2020

Il nuovo capo della Polizia pisana arriva da Cremona e va a sostituire Paolo Rossi trasferito con lo stesso incarico alla Questura di Cagliari

Si è presentato questa mattina alla città il nuovo Questore di Pisa Gaetano Bonaccorso, che da oggi entra in servizo al posto di Paolo Rossi, che dopo quasi tre anni sotto la Torre va a ricoprire l'incarico di Questore a Cagliari.

Nato a Messina nel 1961, laureato in Giurisprudenza, sposato, due figli, è entrato in Polizia nel 1987 con il grado di Vice Commissario ed assegnato alla Questura di Palermo. Nel corso della sua carriera ha svolto incarichi investigativi, prima presso la Squadra Mobile del di Palermo, poi a Messina e a Genova. Molte operazioni contro la criminalità siciliana degli anni ’90/2000 portano la sua firma, così come molte indagini condotte nei confronti di organizzazioni criminali di stampo mafioso. Dopo il conseguimento della qualifica di Primo Dirigente ha diretto, dall’agosto 2004 al Febbraio 2008, il VII Reparto Mobile di Bologna, per poi assumere da tale ultima data, per volontà dei massimi vertici del Dipartimento, la dirigenza della Squadra Mobile di Genova, importante e delicata struttura investigativa, dove ha riscosso ampi riconoscimenti per essersi distinto nel disarticolare, tra l’altro, organizzazioni criminali anche transnazionali operanti nel traffico di ingenti quantità di stupefacenti via mare. Prima di arrivare a Pisa ha diretto la questura di Cremona dove ha dovuto gestire la prima ondata dell'emergenza coronavirus, particolarmente grave nella città lombarda.

LE PRIME PAROLE DEL NUOVO QUESTORE

redazione.cascinanotizie