Presentato il progetto della nuova piscina comunale
Al via nel mese di luglio i lavori propedeutici ai sottoservizi
L'Amministrazione Comunale di Pisa ha illustrato il progetto della nuova piscina comunale, che sorgerà nell'area sportiva di Barbaricina, in via Atleti Azzurri Pisani. La presentazione, tenutasi a Palazzo Gambacorti, ha visto l'intervento del vicesindaco e assessore all’edilizia sportiva Raffaele Latrofa, accompagnato dal direttore dei lavori Luigi Josi. Il progetto, finanziato con 5,65 milioni di euro dal PNRR, prevede ora una spesa totale di 6,6 milioni di euro, con l'incremento coperto da risorse comunali. «Questo è un appalto integrato - ha spiegato Latrofa - dove chi vince deve presentare il progetto definitivo ed esecutivo, oltre a realizzare l'opera».
Dopo la fase preliminare, sono state necessarie modifiche alle fondazioni, comportando un aumento dei costi. Il nuovo cronoprogramma prevede l'approvazione del progetto definitivo entro il 15 agosto e di quello esecutivo entro il 30 ottobre, con l'inizio dei lavori principali a novembre e conclusione entro dicembre 2026.
Il progetto include un centro natatorio su un piano principale, con una zona centrale a doppia altezza e un piano interrato per la manutenzione. La struttura avrà una reception, uffici, una zona ristoro e tre piscine: una vasca da 25 metri, una per addestramento e relax, e una per bambini. Saranno previsti anche spogliatoi, depositi attrezzature e un'infermeria. La tribuna potrà ospitare 120 spettatori.
L'area circostante sarà rigenerata, con parcheggi e verde attrezzato. Il nuovo impianto, atteso da 40 anni, promette di arricchire significativamente l'offerta sportiva e ricreativa della città.