Presentato l’Open Day del teatro amatoriale pisano. Intervista a Bareschino e Mogavero
Domenica 17 settembre appuntamento a Coltano con la FITA
Domenica 17 settembre nella villa medicea di Coltano il teatro amatoriale pisano si ritrova e si rinnova.
L’Open Day della Fita Pisa vedrà coinvolte otto compagnie e decine di attori che, dalle 14.30 fino a sera, metteranno in scena, in anteprima, gli spettacoli che costituiranno il cartellone della stagione 2023/24 oltre ai corsi che ogni compagnia terrà durante l’anno.
E’ il primo Open Day che la Fita organizza dopo l’emergenza Covid e l’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Pisa. Il festival è stato presentato all’interno della sede de L’Anello Compagnia Teatrale di Cascina.
“Dobbiamo ringraziare la Pro Loco di Coltano che ci ha permesso di usare gli spazi della villa medicea – spiega la presidente della Fita Pisa, Alessandra Bareschino – questo è un modo anche per far conoscere la villa stessa. E ’un passo importante per il teatro amatoriale pisano, negli ultimi anni le compagnie sono state un po' dimenticate e hanno perso forza, adesso è il momento di un nuovo slancio, un nuovo dialogo con il territorio e con le amministrazioni. Dopo il covid si fa fatica a uscire di casa e trovare convivialità, il teatro amatoriale su questo ha una spinta in più”.
L’evento è organizzato dal duo Moghilab che vede, oltre ad Alessandra Bareschino, la socia Irene Mogavero. “Il compito di un’amministrazione è intercettare le energie del territorio – ha commentato l’assessora alla cultura di Cascina, Bice Del Giudice – risorse come questa sono preziose, noi semplifichiamo il dialogo fra realtà associative che, quando si mettono insieme, creano momenti importanti come questo. La cultura – conclude – è la più importante risorsa di un territorio e questa sede è una fucina di meraviglie. Noi come amministrazione contribuiamo con i bandi cultura e fra poco uscirà quello nuovo”
Nella foto da sinistra: Alessandra Bareschino, Bice Del Giudice e Irene Mogavero