Presentazione del libro di Roberto Morassut su Giuliano Taccola a Uliveto Terme l'8 aprile

Cultura
Vicopisano
Martedì, 4 Aprile 2017

Sabato 8 aprile alle 17.30, nello stadio di Uliveto Terme che porta il nome del campione, Roberto Morassut, deputato e scrittore, presenterà il libro "Giuliano Taccola. La punta spezzata", di Palombi Editori, con il patrocinio del Comune di Vicopisano e la collaborazione e l'ospitalità della Società sportiva Urbino Taccola. Interverranno il Sindaco Juri Taglioli, l'Assessore allo Sport Andrea Taccola e l'onorevole Paolo Fontanelli.
"Siamo emozionati per questa presentazione _ spiega l'assessore Taccola _ è come se Giuliano dopo tanti anni tornasse a casa, nel paese che lo ha visto nascere e tirare i primi calci a un pallone. Era un calciatore formidabile e nel libro l'onorevole Morassut ne ripercorre molto bene, a distanza di 48 anni, la vicenda umana e sportiva". "Iniziò il suo brillante percorso_ ricorda l'assessore _ proprio a Uliveto, fu presto notato dagli osservatori del Genoa e la sua carriera decollò finché diventò centravanti della Roma tra il 1967 e il 1969, prima di morire improvvisamente, per un malore, ad appena 25 anni. Il libro sarà presentato vicino alla statua che lo ricorda".
"Taccola era fortissimo _ dice il Sindaco Juri Taglioli _ chi ama lo sport e il calcio non può prescindere dai suoi gol. Segnava di destro, di sinistro, di testa, in acrobazia ed era un attaccante che partecipava all’azione. Invito tutti a rivedere il gol alla Spal che fece l’8 ottobre 1967 quando entrò in porta con il pallone dopo aver dribblato mezza difesa avversaria, racchiude bene tutte le sue qualità. Nel bel libro di Morassut c'è un capitolo, intitolato '17 reti indimenticabili" in cui descrive ogni rete del campione di Uliveto Terme, aveva un talento straordinario, dei migliori campioni di oggi".
L'ingresso alla presentazione è libero e gratuito, 

luca.doni