Presunti piromani ad Asciano: presi dalla Municipale

Cronaca
San Giuliano Terme
Venerdì, 6 Agosto 2021

La polizia termale era stata allertata da un residente. Fermati due lucchesi, uno aveva con sé un arma abusiva

Intorno alle 17.20 di mercoledì 4 agosto la centrale operativa della Polizia Municipale di San Giuliano Terme aveva raccolto la segnalazione di un cittadino: due uomini si "stavano incamminando nella vegetazione di via San Rocco ad Asciano, di fronte all'ex stabilimento Betonval".

Immediata la risposta della Municipale termale che arrivata sul posto ha fermato i due sospetti piromani, entrambi residenti in provincia di Lucca ed entrambi intercettati mentre uscivano dalla boscaglia.

Proprio in quella zona lo scorso 24 luglio era scoppiato un incendio ad opera d'ignoti, la segnalazione del cittadino era stata fatta per paura che i due sconosciuti potessero essere lì per appiccare nuovamente le fiamme.

Identificati entrambi, uno dei due sospetti piromani, S. F., è stato trovato in possesso e deferito per detenzione abusiva di armi.

"Ringrazio la nostra Polizia Municipale per il gran lavoro - ha detto il sindaco Sergio Di Maio - e anche il cittadino che ha effettuato la segnalazione. Questo significa due cose: anzitutto, che le segnalazioni dei cittadini trovano risposta in maniera veloce e concreta. E poi che il territorio è presidiato e le situazioni di potenziale illegalità non devono avere vita facile da noi, soprattutto in un momento in cui gli incendi dolosi stanno imperversando ovunque e il nostro territorio ha dimostrato di essere fragile da questo punto di vista. Ognuno, insomma, deve fare la sua parte nel rispetto del proprio ruolo: il cittadino, l'amministratore, le forze dell'ordine".

redazione.cascinanotizie