Prevenzione del riciclaggio, formazione per i dipendenti del Comune di Pisa con la Guardia di Finanza

Economia
PISA e Provincia
Martedì, 23 Giugno 2026

A Palazzo Gambacorti un incontro dedicato agli strumenti per individuare e segnalare operazioni sospette. Coinvolti dirigenti e funzionari nell’ambito del percorso sulla legalità promosso dall’amministrazione comunale

Rafforzare le competenze del personale comunale nella prevenzione del riciclaggio di denaro e nell'individuazione di possibili operazioni sospette.

Con questo obiettivo si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti un incontro formativo rivolto ai dipendenti del Comune di Pisa, organizzato in collaborazione con la Guardia di Finanza.

L'iniziativa, che rientra nelle attività previste dalla normativa nazionale in materia di antiriciclaggio, ha approfondito il ruolo degli enti pubblici nel sistema di contrasto ai flussi finanziari illeciti e le procedure da attivare in presenza di situazioni anomale.

 

Ha scritto il Comune di Pisa.

Si è svolto nei giorni scorsi a Palazzo Gambacorti un incontro formativo rivolto ai dipendenti del Comune di Pisa, dedicato alla prevenzione e al contrasto del riciclaggio di denaro. L’iniziativa ha visto gli interventi del Tenente Colonnello Antonino L’Ala e del Maresciallo Capo Giovanni De Icco della Guardia di Finanza, con l’obiettivo di fornire al personale comunale strumenti normativi e operativi concreti per individuare eventuali operazioni sospette da segnalare alla Banca d’Italia.

Durante l’incontro, i rappresentanti della Guardia di Finanza hanno affrontato le principali tematiche connesse al riciclaggio di denaro illecito, evidenziando il ruolo strategico della Pubblica Amministrazione nel sistema nazionale di prevenzione e contrasto. Particolare attenzione è stata dedicata agli strumenti operativi a disposizione degli enti pubblici per riconoscere possibili anomalie e attivare le procedure previste dalla normativa.

L’attività rientra negli obblighi previsti dal decreto legislativo n. 231/2007, che attribuisce anche alle pubbliche amministrazioni un ruolo attivo nella prevenzione del riciclaggio. All’incontro hanno preso parte numerosi dirigenti e funzionari del Comune di Pisa. L’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dall’Amministrazione comunale per rafforzare la cultura della legalità e della prevenzione dei fenomeni di riciclaggio. Un primo appuntamento si era già svolto il 26 maggio scorso e aveva consentito di approfondire le procedure di segnalazione delle operazioni sospette.

L’incontro con la Guardia di Finanza è stato promosso dal Segretario generale Concetta Orlando e realizzato d’intesa con il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, Colonnello Salvatore Salvo, nell’ambito delle attività di formazione dedicate alla prevenzione del riciclaggio.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie