Prima campanella: il saluto agli studenti di Cascina e Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 16 Settembre 2024

Patrimonio scolastico in fase di recupero e riqualificazione grazie ai soldi del PNRR. Conti: "La scuola è lo spazio fondamentale per lo sviluppo di bambini e ragazzi"

Primo giorno di scuola anche per i bambini e i ragazzi cascinesi, con diverse novità a livello di strutture. Il sindaco Michelangelo Betti, accompagnato dal vicesindaco Cristiani Masi e dalla consigliera comunale e provinciale Cristina Bibolotti, ha effettuato un giro nei due istituti superiori (Pesenti e Russoli) e in due plessi che sono stati interessati da lavori importanti: la scuola secondaria di primo grado Duca D’Aosta di San Frediano a Settimo (rifacimento completo della pavimentazione della palestra e nuova illuminazione) e la scuola primaria Ciari di Cascina (nuova mensa scolastica in fase avanzata di realizzazione).

“Stiamo attraversando anni in cui gli enti locali, grazie all’Unione Europea, possono investire molto sulle strutture scolastiche – ha detto il sindaco Betti davanti alle prime classi del Pesenti, accolte anche dalla dirigente Ivana Carmen Katy Savino –: come Comune abbiamo cantieri aperti per la realizzazione di due mense scolastiche e un asilo nido, qui al Pesenti è in corso di realizzazione la costruzione di una terza palestra (i lavori procedono spediti) che sarà un vero e proprio palazzetto, con centinaia di posti a sedere. Questo istituto cresce nei numeri, ha raggiunto il record di iscritti (oltre mille studenti) e di prime classi, ha indirizzi di studio che attraggono i ragazzi. Per il nostro Comune è elemento di soddisfazione avere due istituti superiori sul proprio territorio. Auguro a tutti gli studenti cascinesi, di ogni ordine e grado, un anno scolastico ricco di soddisfazioni: buono studio e in bocca al lupo”.

Scuola rivoluzionata anche per il Liceo artistico Russoli, con i ragazzi del triennio che hanno potuto ammirare le nuove aule ricavate negli spazi della Città del Teatro grazie a un accordo tra Comune, Provincia e Fondazione Sipario Toscana. Ampi spazi per i vari laboratori, aule moderne e tutto ciò che serve per una scuola al passo con i tempi. Le ultime rifiniture sono in fase di ultimazione. “In questi primi giorni di scuola – ha aggiunto il sindaco Betti – saranno operative le pattuglie della polizia municipale per favorire l’attraversamento pedonale della Tosco Romagnola all’ingresso e all’uscita dalla scuola. Proprio stamani sono state realizzate le strisce pedonali, che non è stato possibile fare prima per le piogge della scorsa settimana, mentre da mercoledì mattina dovrebbe essere in funzione anche il semaforo a chiamata per attraversare in sicurezza”. Presente anche la dirigente Gaetana Zobel, che ha ringraziato la Provincia e il Comune per i lavori fatti e per l’attenzione rivolta alla sicurezza dei ragazzi.

 


Ha scritto il Comune di Pisa.

È suonata la prima campanella stamani, lunedì 16 settembre, per gli studenti pisani di ogni ordine e grado che sono rientrati a scuola. Il sindaco di Pisa Michele Conti, accompagnato dall’assessore alle politiche scolastiche Riccardo Buscemi, ha fatto visita stamani alle scuole secondarie Fibonacci in centro storico, alle primarie Moretti in via Ximenes nel quartiere di Putignano, alle primarie Gereschi di Pisanova e alle scuole Quasimodo di Calambrone per augurare un buon inizio anno scolastico a bambini, insegnanti, personale e dirigenti scolastici.

“Il primo giorno di scuola – dichiara il sindaco Michele Conti - è sempre una giornata di festa: inizia un nuovo anno che per ogni studente costituirà un’occasione unica di crescita ed esperienza. La scuola è lo spazio fondamentale per lo sviluppo di bambini e ragazzi, dove trascorrono il periodo più importante della loro formazione e per questo come Amministrazione in questi anni abbiamo sempre investito tante risorse per mettere in sicurezza il patrimonio scolastico e garantire scuole più accoglienti, curate e funzionali. Sono soddisfatto, perchè girando per le scuole, i risultati dei piccoli e grandi interventi che stiamo portando avanti si iniziano a vedere. Grazie alla grande opportunità del PNRR, stiamo costruendo 5 asili nido e una scuola media completamenti nuovi che entro il 2026 restituiremo alla città. Tra investimenti PNRR, opere di manutenzione e interventi di ristrutturazione degli edifici, ogni anno investiamo tante risorse a servizio delle strutture scolastiche, garantendo inoltre con la nostra presenza, l'ascolto e la collaborazione, la capacità di risolvere le varie esigenze delle scuole, da quelle più semplici fino ai problemi più complessi. Rivolgo a tutta la comunità scolastica un caloroso augurio di buon inizio dell’anno scolastico.”

“La macchina dell’amministrazione comunale non si è mai fermata – spiega l’assessore alle politiche scolastiche Riccardo Buscemi – per consentire oggi l’avvio dell’anno scolastico che, come ogni anno, è un momento molto importante per bambini e famiglie. Abbiamo dato la massima disponibilità anche per i servizi di mensa e trasporto scolastico, e abbiamo rimesso la scelta del periodo di avvio dei servizi alle singole direzioni degli istituti comprensivi, a seconda delle esigenze delle strutture. Saluto tutti i ragazzi augurando a loro, ai genitori, agli insegnanti, al personale ausiliario e agli uffici che hanno consentito l’apertura degli istituti, un buon anno scolastico”.

Servizi di refezione e trasporto scolastico. L’Amministrazione Comunale ha comunicato a ciascun istituto scolastico la disponibilità a partire con il servizio della refezione già dal primo giorno di scuola. Ciascun istituto scolastico ha poi deciso in autonomia, in base alle proprie esigenze e capacità organizzative, quando far attivare il servizio mensa. La maggior parte degli istituti attiverà il servizio nel periodo compreso tra il 18 e il 30 settembre. Per quanto riguarda il trasporto scolastico, il servizio, messo a disposizione delle scuole già dal primo giorno, inizierà nel periodo compreso tra il 16 e il 23 settembre sulla base delle richieste di ciascun istituto scolastico.

Lavori nelle scuole. Durante la pausa estiva sono stati effettuati lavori di manutenzione in alcune scuole, con particolare attenzione alla riqualificazione di spazi esterni, campo polivalenti e delle palestre per le attività ludico motorie degli alunni.
Campi Polivalenti: riqualificazione degli spazi esterni per attività ludico-motorie degli studenti delle Scuole Secondarie di I° Grado. Importo lavori: 149.850 euro. Scuola Fibonacci - Lavori eseguiti: demolizione piattaforma esistente, scavi e ripristini pendenze e smaltimenti, cordonato di bordo nuovo, campo polivalente e pista di accelerazione, posa in opera geotessile, stabilizzato, binder e usura; da completare: posa in opera manto sportivo in resina colorata (dopo 50 giorni di asciugatura asfalto), completamento sistemazioni aree a verde e panchine. Scuola Mazzini - Lavori eseguiti: Demolizione piattaforma esistente, scavi e ripristini pendenze e smaltimenti, posa in opera cordonato di bordo nuovo campo polivalente e pista di accelerazione, posa in opera di geotessile, stabilizzato, binder e usura. Sistemazioni esterne; da completare: Posa in opera manto sportivo in resina colorata (dopo 50 giorni di asciugatura asfalto). Scuola Fucini - Lavori eseguiti: Tracciatura campo e pista, taglio asfalto esistente, scavo per inserimento cordolo pista e campo polivalente, posa in opera di geotessile, stabilizzato, binder e usura. Sistemazioni esterne per ripristino pendenze ai bordi del campo; da completare: Posa in opera manto sportivo in resina colorata (dopo 50 giorni di asciugatura asfalto).
Scuola Lorenzini: interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione area esterna della scuola. Importo lavori 64.722 euro. Lavori eseguiti: Completamento percorso pedonale posto nel giardino retrostante l’edificio; Recupero corticale aggetto di gronda edificio, aggetto entrata e locale tecnico e consolidamento muratura esterna; Ripristino guaina copertura aggetto entrata e locale tecnico oltre a installazione pluviali; Recupero intonaco esterno edificio, rampe disabili e relativa tinteggiatura; Ripristino muro perimetrale giardino retrostante; Realizzazione porzione di nuova rampa disabili; Tinteggiature interne di alcune aule e della relativa balza; Sostituzione gronde e pluviali lato strada.

Manutenzioni Palestre: interventi di manutenzione straordinaria su alcune palestre di scuole primarie e secondarie. Importo lavori: 130.314 euro. Lavori eseguiti: Palestra Gereschi: verniciatura palestrina piano primo con paraspigoli. Palestra Mazzini: verniciatura completa delle due palestre e degli spogliatoi, sostituito linoleum dalle balze con rasatura e pittura lavabile traspirante, riparazione linoleum pavimento. Palestra Zerboglio: verniciatura completa degli spogliatoi e balza della palestra; da completare: riparazione linoleum pavimento. Palestra Fucini: verniciatura completa delle balze della palestra grande e dei bagni della palestra; da completare: sostituzione completa del linoleum e zoccolino. Palestra Castagnolo: impermeabilizzazione totale bordo copertura della palestra con ripristino pendenza del massetto sottostante. Palestra Biagi: verniciatura balze palestra, locali adiacenti e bagni. Sostituzione zoccolino, installazione canestri. Palestra Toniolo: verniciatura completa palestra, installazione canestri. Da completare: Palestra Fibonacci: Pannelli fonoassorbenti.
Interventi di manutenzione su vari plessi. Importo lavori: 116.777 euro. Lavori eseguiti: revisione intonaci e tinteggiature scuola secondarie Fucini, Mazzini e Fibonacci succursale, infanzia Calandrini, primaria Collodi; sistemazione e consolidamento di pavimentazioni; revisioni di impermeabilizzazioni di coperture e recupero corticale gronde; ripristino impianto idraulico interno e linea di adduzione esterna scuola primaria Quasimodo; realizzazione vialetto esterno scuola Toti.

Cantieri PNRR. È in fase di partenza il cantiere per la demolizione e la ricostruzione della scuola Niccolò Pisano di Marina di Pisa, che verrà realizzata in una dimensione di sostenibilità ambientale e sociale, con un intervento complessivo di 7,7 milioni di euro, di cui 4,8 milioni con fondi PNRR, 1,1 milioni di risorse comunali, 1,2 milioni di fondi GSE e 482mila di fondi FOI. Cantiere partito in questi giorni
Sono in corso i lavori finanziati con 5 milioni di euro messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in 5 asili nido, di cui 3 con opera di demolizione e ricostruzione completa e 2 con opera di riqualificazione degli edifici. Gli interventi, oltre a mettere a disposizione strutture nuove, ecosostenibili e funzionali, porteranno ad un aumento complessivo di 31 posti nido.

 

redazione.cascinanotizie