Prima edizione del concorso fotografico "Segni dell'acqua nel territorio Vicarese"
L'associazione "Non c'è futuro senza memoria" organizza il primo concorso fotografico “Segni dell’acqua nel territorio Vicarese”.
Il termine ultimo di presentazione delle opere è il 9 ottobre 2022
"Lo scopo del concorso è quello di scoprire e valorizzare, attraverso le fotografie dei partecipanti _ spiega la presidente dell'associazione, Margherita Giani _ il fiume Arno e il suo bacino idrografico, nel tratto che attraversa l’area del Comune di Vicopisano e, con esso, le opere idrauliche, gli interventi umani di contenimento, regimentazione o sfruttamento (manufatti idraulici quali cateratte, argini, muraglioni, pietraie, idrometri cavi e puntoni, scalette, interventi umani di idraulica storica o pratica, stradelli, ponti e ponticelli oltre a lavatoi, cave di estrazione del fango per la lavorazione dei mattoni e di alta ingegneria: dalla Botte alla Serezza ed elementi naturali quali sponde, isole fluviali, ecc.) che nei secoli hanno interessato il fiume e tutte le forme di afflusso e deflusso delle acque sotterranee e meteoriche.Insomma _ continua Giani _ le ricchezze dell’universo 'Parco Fluviale' e il modo in cui hanno interagito o meno con l’opera dell’uomo."
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i fotografi, amatoriali o professionisti, senza distinzione di nazionalità e ovunque residenti. Prevede una serie di premi.
Sul sito www.comune.vicopisano.pi.it sono disponibili il regolamento, la domanda di partecipazione e ulteriori informazioni.
I file, unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno essere inviati alla mail: margheritacateratte@gmail.com.
Le foto premiate e segnalate saranno pubblicate online, inserite sui social e nei siti dell'associazione organizzatrice e del Comune.
Il 9 ottobre 2022 è il termine ultimo di presentazione delle foto e il 22 ottobre 2022 saranno comunicati e pubblicati i risultati.