Primaria Galilei. Il sindaco Betti risponde alle famiglie e mette sotto accusa la dirigenza scolastica dell'Istituto
Sulla segnalazione dei genitori "Mancata comunicazione da parte della scuola agli uffici. Fatti innumerevoli interventi". Incontro Comune-Istituto giovedì 28 dicembre
► LEGGI ANCHE: "Istituto Galilei non sicuro: senza interventi non facciamo rientrare i nostri ragazzi dalle vacanze natalizie"
Ha scritto il sindaco Michelangelo Betti.
In questi giorni c’è stato un fitto scambio di lettere tra l’Istituto Comprensivo Falcone e l’amministrazione comunale sul plesso della Primaria Galilei di Cascina. Lo scambio si è originato per la mancata comunicazione, da parte della scuola agli uffici, del distaccamento di una sfoglia di vernice dalla parete di un’aula. Sfoglia che ha colpito un bambino. Questa mancata comunicazione non ha reso possibile l’attivazione di un intervento comunale e ha portato all’opera dei Vigili del Fuoco, rendendo più complessa la chiusura formale del lavoro.
Rispetto al tema degli interventi sul plesso della Galilei, anche per rispondere ai genitori di una classe, mi corre l’obbligo di ripercorrere i lavori effettuati in questi anni, che hanno compreso, oltre alle verifiche sul rischio sismico, la sistemazione della stanza per la presidenza, con una nuova pavimentazione in parquet, la ristrutturazione per l’efficientamento energetico, con la sostituzione degli infissi, la demolizione e il rifacimento della recinzione a nord-ovest, la sistemazione del resede sul retro e il rifacimento dei marciapiedi, il ripristino dell’impianto di smaltimento delle acque meteoriche del resede sul retro, il ripristino del piazzale, il ripristino di copertura, gronda e prospetti del locale caldaia, la messa in sicurezza del cancello principale, il ripristino della tubazione dell'acqua di collegamento con le manichette antincendio, la fornitura e la posa in opera di un montascale a pedana, la verniciatura delle ringhiere esterne.
Inoltre dall’inizio dell’anno scolastico per lo stesso plesso ci sono state 18 segnalazioni con richieste di vari interventi. La quasi totalità è stata chiusa con un tempo medio di intervento di tre giorni. Risultano ancora “in carico” 4 segnalazioni che, per caratteristiche, necessitano di tempi più estesi (affidamenti esterni, mancanza di disponibilità di materiale o sostituzione di sistemi).
Il 20 dicembre ho anche proposto un incontro alla dirigente scolastica e alla presidente del consiglio di istituto per la mattina di giovedì 28 dicembre.
Michelangelo Betti
Sindaco di Cascina