Primarie PD: i circoli pisani scelgono Elly Schlein
La spunta su Stefano Bonaccini con il 50,8% di preferenze
In attesa dello spoglio ufficiale, in controtendenza rispetto alla Toscana, Elly Schlein risulta la candidata alla segreteria nazionale del Partito Democratico più votata dai circoli pisani.
Un po' come già dimostrato dal primo fine settimana di consultazioni, Elly Schlein la spunta su Stefano Bonaccini di circa cinque punti percentuali, con il 50,8% dei voti (303) rispetto al 45,2% (270) raccolto dal suo competitore.
Ridotti ai margini Gianni Cuperlo con il 3,7% (22) e Paola De Micheli (2).
Il voto pisano, quindi, appare differente da quello regionale, dove le stime dell'ultima ora danno avanti (se pur di poco) Stefano Bonaccini.
Domenica 26 febbraio ultimo atto con le primarie aperte.
Sull'esito del voto pisano pubblichiamo il comunicato del coordinamento pisano di ArticoloUNO
Il coordinamento pisano di ArticoloUNO esprime soddisfazione per il risultato dei congressi del PD nella nostra città. Il successo della candidatura alla segreteria di Elly Schlein rappresenta una novità significativa, a cui hanno contribuito anche gli iscritti di ArticoloUNO in quando partecipanti al percorso costituente per un nuovo PD. Il fatto che nei congressi sia emersa una domanda di rinnovamento certamente più grande del previsto dimostra che alle primarie aperte del 26 febbraio una scelta di cambiamento è possibile. La candidatura di Elly Schlein indica una strada di chiara discontinuità rispetto alle politiche degli ultimi anni, in particolare sul piano della necessità dei mettere al centro i temi della giustizia sociale e ambientale guardando al futuro del Paese e delle nuove generazioni. Non è un caso che ai suoi incontri si registri una significativa partecipazione di giovani. La sfida proposta da Elly Schlein si muove sul piano di ricostruire una identità di sinistra del PD come forza centrale dello schieramento progressista, ben lontana dalle sirene “centriste riformiste” che hanno tenuto il PD bloccato in uno schema governativo, nazionale e locale, che si è rivelato senza prospettive. Oggi, più che mai, difronte ad una maggioranza di destra nociva per il Paese, bisogna sostenere una scelta di cambiamento a partire dalle primarie.
Per discutere di questi temi, per una nuova sinistra, un’occasione utile è il confronto intergenerazionale della iniziativa di mercoledì 15 febbraio alle ore 18, presso il Galileo Art Cafe’, con la partecipazione del Deputato Arturo Scotto, coordinatore nazionale di ArticoloUNO, e Jasmine Cristallo, già portavoce nazionale del movimento delle Sardine. L’iniziativa, promossa dal comitato per Elly Schlein, è aperta a tutti.