Primarie PD: Schlein la spunta in provincia di Pisa

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 13 Febbraio 2023

Bonaccini avanti in Toscana. È battaglia sulla lettura dei numeri. Domenica 26 febbraio arrivano le primarie aperte

Le due anime del Partito Democratico in lotta nelle Primarie, proseguono la propria battaglia anche a Pisa e provincia, dove dopo due fine settimana di consultazioni i circoli regalano la vittoria, seppur risicata, a Elly Schlein (48,2%).

Da una parte i vincitori dichiarano tramite Giovanni Russo. "Il risultato degli iscritti è sorprendente: nessuno si aspettava che la mozione Schlein potesse raccogliere quasi il 50% dei consensi. È un risultato straordinario frutto di un grande lavoro di squadra. Il nostro auspicio è che questo congresso possa rappresentare un punto di partenza per costruire un nuovo PD, aperto e con un profilo politico chiaro”.

Dall'altra, gli sconfitti, replicano per bocca di Mario Iannella: "I dati percentuali sono chiari, in provincia di Pisa Bonaccini e Schlein sono al 48% dei voti, Cuperlo al 3% e De Micheli all'1%. Sono molto soddisfatto di questo risultato, partivamo con 246 voti di svantaggio del congresso 2019 e siamo giunti a 6 voti di distanza. L'area politica e i dirigenti che in continuità con Zingaretti hanno sostenuto la Schlein passano dal 56% al 48%, perdendo la maggioranza in provincia, nonostante l'arrivo in massa degli iscritti di Articolo1-MDP.  Intorno a Bonaccini abbiamo, invece, costruito una proposta che ha convinto tanti a superare le divisioni del passato e a sostenere un progetto di cambiamento e un partito aperto, plurale, che tutela l'ambiente e la sanità pubblica, attento al lavoro e ai diritti e in grado di tornare a vincere le elezioni".

Due fazioni in lotta tra loro, avevamo detto, quella a sostegno di Elly Schlein e quella a sostegno di Stefano Bonaccini, che a Pisa e nella sua provincia, alla fine, sono state separate da pochi decimi di percentuale, in una contesa senza un vero vincitore.

Diversa la situazione Toscana, dove il governatore dell'Emilia Romagna sembra avere avuto la capacità di attrarre più consensi.

Tutto questo nel pieno degli spogli per le Regionali (in cui il Pd ha registrato una brutta sconfitta ndr) e in vista delle primarie aperte di domenica 26 febbraio.

 

Riepilogo Risultati Provincia di Pisa

Aventi diritto: 3555
Votanti 2130 (59,92%)
Voti validi 2120

Gianni Cuperlo 69 (3,3%)
Stefano Bonaccini 1016 (48%)
Paola De Micheli 13 (0,6%)
Elly Schlein 1022 (48,2%)

carlo.palotti