Primo Piano con CGIL Pisa. Emergenza Coronavirus e lavoro ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna Primo Piano, l'approfondimento giornaliero a cura della testata giornalistica Punto Radio su politica, cronaca, lavoro e spettacolo.
Venerdì 8 maggioo puntata dedicata alla CGIL Pisa e al patronato Inca.
In collegamento telefonico: Mauro Fuso (segretario generale della Cgil di Pisa) e Alessandro Gasparri (direttore patronato Inca Cgil).
L'INCA, Istituto Nazionale Confederale di Assistenza, nasce nel 1945 durante il I° Congresso della CGIL per assistere i lavoratori italiani senza distinzione di fede politica e religiosa, anche se non organizzati sindacalmente. L'Inca offre consulenza, assistenza e tutela, patrocinio per la difesa dei diritti previdenziali, sociali e sanitari. Tra le funzioni principali: assistenza nei rapporti con gli enti previdenziali e con le strutture socio-sanitarie; tutela dei lavoratori del settore pubblico e privato per ogni tipo di pensione controllo delle posizioni assicurative; assistenza per i diritti alla maternità, malattia, disoccupazione; sostegno al reddito in caso di ristrutturazioni aziendali o perdita del posto di lavoro; assistenza e tutela per contratti atipici; assistenza e tutela per infortuni e malattie professionali, cause di servizio ed equo indennizzo. L'Inca opera anche all'estero dove la comunità italiana è presente in modo consistente.
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito tramite le chat.
RIVEDI LA PUNTATA