Primo Piano, mobilità e sviluppo della Toscana costiera ** RIVEDI LA PUNTATA **
Torna Primo Piano, l'approfondimento giornaliero a cura della testata giornalistica Punto Radio su politica, cronaca, lavoro e spettacolo
Giovedì 2 luglio puntata dedicata allo sviluppo della Toscana Costiera con Marco Filippeschi, sindaco di Pisa dal 2008 al 2018 e Direttore dell'Ufficio Studi di ALI (Autonomie locali italiane) e il professor Massimo Losa, docente d'ingegneria dei trasporti, uno dei tre periti nominati dal giudice di Genova per individuare le cause del crollo del Ponte Morandi.
Pisa e l’area della toscana costiera hanno assoluta necessità di un collegamento veloce all’alta velocità, con un investimento strategico, di dimensione nazionale, sulla ferrovia che collega Livorno-Pisa a Firenze. Per portare i collegamenti a 30 minuti e superare il conflitto irrisolto fra velocità di connessione all’alta velocità e servizio necessario per i pendolari di tante stazioni.
Un'opera fattibile, che dev’essere subito progettata e entrare nei piani di investimento dei fondi europei che arriveranno a breve.
Le città e i territori serviti dall’alta velocità hanno visto crescere il PIL del 7-8%. Dunque, Pisa e l’area costiera devono chiedere un investimento paragonabile a quelli che si stanno facendo a Firenze.
Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9.30, sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali) segui la puntata di Primo Piano e contribuisci al dibattito tramite le chat.
RIASCOLTA LA PUNTATA