Primo Piano, speciale Giornata Mondiale dell'acqua con Acque SpA ** RIVEDI LA PUNTATA **

Cronaca
Primo Piano
PISA e Provincia
Giovedì, 21 Marzo 2024

Torna Primo Piano, l'approfondimento giornaliero a cura della testata giornalistica Punto Radio su politica, cronaca, lavoro e spettacolo.

Giovedì 21 marzo puntata dedicata alla Giornata mondiale dell’acqua di venerdì 22 marzo e a tutte le iniziative organizzate dal gestore della rete idrica Acque SpA.

Ospite di Punto Radio Luca Bindi (responsabile comunicazione di Acque spA), Monica Tognoni (associazione La Tartaruga, vedi il progetto di educazione ambientale gratuita nelle scuole Acque Tour), Rossella Sabatini (Plastic Free).

Al telefono Andrea Gozzini  (Movimento Shalom onlus).

RIVEDI LA PUNTATA

 


La carenza di acqua potabile è una emergenza mondiale e in alcune aree del pianeta è una vera e propria catastrofe. Per questo è necessario creare occasioni per riflettere sull’acqua, per imparare qualcosa di nuovo, per ricordare a tutti quanto sia fondamentale per la nostra vita e per quella del pianeta. Per provare, tutti insieme, a fare la differenza.

La Giornata Mondiale dell’Acqua – in inglese World Water Day – è stata proclamata per la prima volta nel 1993 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di porre un rispetto internazionale nei confronti dell’acqua. Da allora, si celebra ogni anno il 22 marzo sviluppando un tema specifico su cui richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica. Nel 2024 è “acqua per la pace”.

ACQUA PER LA PACE

L’acqua può creare pace o innescare conflitti.
Quando l’acqua scarseggia o è inquinata, o quando le persone hanno un accesso ineguale o nullo, possono aumentare le tensioni tra comunità e paesi.
Più di 3 miliardi di persone nel mondo dipendono dall’acqua che attraversa i confini nazionali. Tuttavia, solo 24 paesi hanno accordi di cooperazione per tutta l’acqua condivisa.
Con l’aumento degli impatti dei cambiamenti climatici e la crescita delle popolazioni, c’è un urgente bisogno, all’interno e tra i paesi, di unirsi per proteggere e conservare la nostra risorsa più preziosa.
La salute pubblica e la prosperità, i sistemi alimentari ed energetici, la produttività economica e l’integrità ambientale dipendono tutti da un ciclo dell’acqua ben funzionante e gestito equamente.
Per saperne di più

10 cose da sapere

  • Il 28% della popolazione mondiale non ha accesso ad acqua potabile.
  • Il 51% soffre di scarsità d’acqua per almeno un mese l’anno.
  • Il 53% non dispone di impianti igienici adeguati.
  • Il 40% delle abitazioni non possiede impianti per il lavaggio delle mani
  • Ogni giorno, circa 6.000 bambini muoiono per malattie causate da acqua inquinata, da impianti sanitari e da livelli di igiene inadeguati.
  • Accesso ad acqua non potabile e impianti igienici inadeguati siano all’origine dell’80% di tutte le malattie presenti nel mondo in via di sviluppo.
  • Lo scarico del water in Europa impiega una quantità d’acqua equivalente a quella che, nel mondo in via di sviluppo, una persona impiega per lavare, bere, pulire e cucinare nell’arco di un’intera giornata.
  • Nel corso del secolo scorso l’uso dell’acqua è aumentato del doppio rispetto al tasso di crescita della popolazione.
  • Nei Paesi in via di sviluppo fino al 90% delle acque reflue viene scaricato senza subire alcun genere di trattamento.
  • Il pompaggio intensivo delle acque freatiche per ricavare acqua ha fatto sì che in numerose regioni i livelli dell’acqua siano diminuiti di decine di metri, costringendo le persone a bere acqua di qualità scadente.

Con la conduzione della redazione di Punto Radio, dalle 9 sulle frequenze di Punto Radio (91.1 - 91.6 FM, in DAB, in streaming su puntoradio.fm e cascinanotizie.it, sulla App di Punto Radio, o in live facebook sulle nostre piattaforme sociali), segui la puntata e scrivi a  << Punto Radio WhatsApp 050710071 >>

 

redazione.cascinanotizie