Primo torneo "Cartellino rosso alla violenza"

Cultura
PISA e Provincia
Domenica, 2 Giugno 2024

Nell’ambito delle iniziative per l’anniversario della Festa della Repubblica, presso gli impianti sportivi del C.U.S. Pisa, si è svolta la prima edizione del torneo di calcio “Cartellino rosso alla Violenza”

Torneo organizzato congiuntamente dalla Prefettura di Pisa e dall’Ufficio Scolastico Provinciale.
Il torneo, realizzato in modalità di triangolare, ha visto la partecipazione delle scuole secondarie di secondo grado “Da Vinci- Fascetti”, “E. Santoni” e “F. Buonarroti”, con squadre miste composte da ragazzi e da ragazze.

Il Prefetto, Maria Luisa D’Alessandro, ha aperto il torneo con un discorso inaugurale, ringraziando gli studenti per la numerosa partecipazione e ricordando l’importanza del rispetto dell’altro e dalla lealtà sia nello sport che nella vita di tutti giorni.
Il Prefetto ha poi espresso fiducia nelle nuove generazioni, affinché si facciano portatrici dei valori costituzionali, specie nell’ottica del contrasto alla violenza di genere, invitando altresì i ragazzi a partecipare alle celebrazioni della Festa della Repubblica, in programma per la giornata di domani. 

Il torneo ha visto una coinvolgente e sentita partecipazione da parte degli studenti, i quali, dando vita ad una sana competizione sportiva, hanno condiviso a pieno titolo lo spirito dell’iniziativa, sia sotto il profilo sportivo che sotto quello del fair play. 
All’organizzazione dell’iniziativa, oltre al C.U.S. Pisa che ha ospitato il torneo, ha contribuito anche l’A.I.A.  - Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Pisa, mettendo a disposizione un giovane Direttore di gara e la Centrale operativa 118 di Pisa presente con un servizio di soccorso.
 

redazione.cascinanotizie