Pro Piacenza-Pisa: 0-3 Ancora un bel Pisa da trasferta: nerazzurri al secondo posto e con la testa al derby

Sport
Lunedì, 20 Novembre 2017

di Valentina Mazza

3 a 0 e tutti a casa per preparare il derby con il Livorno. Il Pisa da trasferta (quarta vittoria stagionale, una in più che all’Arena Garibaldi) mette sotto la Pro Piacenza con una gara accorta, indirizzata dal rigore in chiusura di primo tempo di capitan Mannini. Nella ripresa Gucher raddoppia subito e prima della fine Eusepi fissa il risultato finale. I nerazzurri di Pazienza scavalcano il Siena (fermo per la sosta) e passano così al secondo posto in classifica, mentre la testa di tutti è già al prossimo match contro la capolista.

Fuori De Vitis (non convocato) e Lisuzzo (in panchina), mister Michele Pazienza decide per il 4-3-3. Petkovic è in porta, difesa a quattro con Birindelli e Filippi esterni, coppia centrale Ingrosso-Carillo. Mediana affidata a Gucher, interni Di Quinzio e Maltese. In avanti Eusepi unica punta, a sostegno Masucci e Mannini.

Pro Piacenza di Fulvio Pea con il 3-5-2, pronto a diventare un più coperto 5-3-2.

20 secondi e nerazzurri subito pericolosissimi con Maltese ben servito da Eusepi, la sfera incrociata finisce sul fondo. Il Pisa fa possesso, ma al 9’ è la Pro Piacenza a farsi vedere in avanti con la bordata da fuori area di Alessandro. Occasione nerazzurra per il vantaggio all’11’, quando Eusepi raccoglie un’apertura a sinistra, dal fondo rimette per l’accorrente Maltese che scarica a centro area senza trovare nessuno. Nel silenzio del Garilli, quasi del tutto vuoto e riempito dai soli tifosi pisani, la partita resta viva. Al 18’ nuova occasione per i padroni di casa, con il colpo di testa di Abate alto di poco sopra la porta difesa da Petkovic. Intono alla mezz’ora il Pisa ci prova con un paio di tiri da fuori area, mai pericolosi; la Pro Piacenza c’è e risponde con Bazzoffia, conclusione velleitaria ben controllata dal portiere nerazzurro. Ci si avvia verso la fine del primo tempo, ma prima del duplice fischio (44’) i padroni di casa tornano pericolosi con il bel tiro di prima intenzione di Cavagna fuori dallo specchio. Un minuto di recupero e al 46’ il Pisa conquista il calcio di rigore che vale il vantaggio: Di Quinzio in percussione solitaria è atterrato da Battistini che viene ammonito, dal dischetto (47’), Mannini realizza (destro imparabile sotto il sette) per l’1 a 0 che chiude la contesa.

Nella ripresa squadre confermate e come ad inizio gara, Pisa subito pericolosissimo: Di Quinzio punta la porta con la Pro sbilanciata, tocca per Masucci largo a destra, ma l’esterno nerazzurro sbaglia il cross e l’azione sfuma. Al 4’ minuto arriva il 2 a 0: Di Quinzio mette in mezzo, la difesa piacentina sbroglia e Gucher (primo gol stagionale) posizionato al limite, di prima intenzione, supera di destro Gori con una rasoiata potente e angolata. Al 12’ Pea lancia La Vigna e Musetti per Aspas e Barba; Pazienza risponde al quarto d’ora con Giannone e Izzillo per Birindelli e Gucher. In campo i padroni di casa non riescono a reagire, al 22’ Ingrosso si prende il giallo, e al 25’ Pea inserisce Belfasti e Mastroianni per Ricci e Abate. Il tempo passa e al 32’ ancora un giro di cambi, con Musetti costretto a uscire per infortunio, al suo posto Monni; al 33’ Lisuzzo prende il posto di Masucci e rinforza la difesa nerazzurra. Al 43’ Zammarini subentra a Di Quinzio, il Pisa riconquista palla (43’) e Eusepi, tutto solo e scattato sul filo del fuori gioco, a tu per tu con Gori mette in porta il 3 a 0. Nel recupero i nerazzurri costruiscono ancora un paio di occasioni per allungare con Giannone e Maltese, il risultato non cambia più e il Pisa può iniziare la lunga settimana di avvicinamento al derby con il Livorno.

 

Clicca QUI e ascolta le interviste post gara da tablet o smartphone oppure usa il lettore a destra da pc.

 

Il tabellino

PRO PIACENZA-PISA: 0-3 (15a giornata serie C girone A)

PRO PIACENZA (3-5-2): Gori; Battistini, Belotti, Calandra; Bazzoffia, Cavagna, Aspas (12’ st La Vigna), Barba (12’ st Musetti; 32’ Monni), Ricci (25’ st Belfasti); Alessandro, Abate (25’ st Mastroianni). A dis. Bertozzi, Cesari, Starita, Monni, Messina, Beduschi. All. Pea.

PISA (4-3-3): Petkovic; Birindelli (15’ st Giannone), Ingrosso, Carillo, Filippini; Di Quinzio (43’ st Zammarini), Gucher (15’ st Izzillo), Maltese; Masucci (33’ st Lisuzzo), Eusepi, Mannini. A dis. Reinholds, Voltolini, Sabotic, Cuppone, Peralta, Nacci, Favale, Langella. All. Pazienza.

ARBITRO: Zufferli di Udine (Sartori-Michieli)

RETI: pt 47’ Mannini rig (P); st 4’ Gucher, 43’ Eusepi.

NOTE. Ammoniti: Battistini (PP), Ricci (PP), Ingrosso (P), Maltese (P); angoli: (2-4) 6-5; recupero: 2’ e 4’.

redazione.cascinanotizie