Progetto Cascina Psi-Pse propone di tributare pubblicamente anche la storia di Libero Cosci

Politica
Cascina
Mercoledì, 21 Febbraio 2018

Dopo le celebrazioni del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo, Progetto Cascina Psi-Pse propone di tributare pubblicamente anche la storia di Libero Cosci.

 

Questo di seguito il comunicato integrale

Cascina negli ultimi consigli comunali ha fatto un passo avanti significativo nella direzione di una storia condivisa della seconda guerra mondiale con la celebrazione unanime del Giorno della Memoria e il Giorno del Ricordo.

Libero Cosci, residente a San Frediano, è uno degli ultimi testimoni viventi delle tragedie del fronte orientale.

Militare della divisione Acqui scampò alla furia nazista a Cefalonia, con l'aiuto di una famiglia dell'isola, ferito, riuscì a passare in Grecia per poi finire nel campo di concentramento tedesco di Giannina; dopo una fuga rocambolesca rimase alla macchia per piu di due anni nei Balcani fu catturato sulla strada del ritorno dai comunisti titini e portato al campo di concentramento di Borovitca il più duro dei campi di concentramento iugoslavi dove pati per tre mesi nuove e durissime sofferenze.

Molte sono le onorificenze ricevute, ora sembra il momento giusto che anche il suo comune, Cascina, gli tributi un riconoscimento.

Fonte Ufficio stampa Progetto Cascina Psi-Pse

redazione.cascinanotizie