Progetto ENDuRE: on line eBook per la competitività di startupper e imprese

Economia
Navacchio
Mercoledì, 15 Febbraio 2017

Accrescere la resilienza e la competitività delle startup europee con un approccio innovativo. Offrire formazione mirata ed un supporto ai neo imprenditori riducendo così le probabilità di fallimento: questo è  ENDURE European Network of Design for Resilient Entrepreneurship, che oggi presenta il primo volume di una collana di eBook, ricca di contenuti altamente qualificati.

La collana è dedicata a imprenditori o aspiranti tali che vogliano sviluppare la propria attività seguendo metodologie e approcci innovativi per rendere le proprie startup o imprese  più resilienti e questo primo volume affronta le dinamiche sociali che coinvolgono le nuove imprese. A seguire i volumi relativi agli aspetti di business e alla conoscenza valorizzata all'interno delle startup.

Il progetto Endure, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Erasmus+ KA2 “Cooperation and Innovation for Good Practices Knowledge Alliances for Higher Education”,  si è sviluppato in diversi step dal 2015 ad oggi e ha visto coinvolti Università di Pisa in qualità di capofila, l’Università inglese di Surrey e quella danese del Southern Denmark con IDEA,   CEDIT Agenzia formativa di Confartigianato Imprese Toscana , e tre aziende Polo Tecnologico di Navacchio, Blu Ocean Robotics (Danimarca) e iVeridis (Regno Unito).

Nell'ambito di ENDuRE sono stati sviluppati percorsi formativi di tipo esperienziale (learning by doing), a cui è seguito un periodo di mobilità e training all’estero per le migliori start up partecipanti. Grazie infatti al coinvolgimento dei partner industriali del progetto, gli startupper hanno avuto l’opportunità di lavorare e formarsi attraverso un percorso intensivo di mentoring al fine di perfezionare il proprio progetto d'impresa. 

Lo scorso 2 dicembre sono stati presentanti i risultati e le attività svolte durante questi due anni di lavoro, nonché i progetti delle start up che hanno partecipato al percorso di mobilità.

Tutti risultati di questo grande lavoro sono fruibili attraverso il sito www.endureproject.eu, da cui potete accedere a strumenti e metodologie per rendere più resiliente la vostra impresa grazie al contributo di alcuni tra i massimi esperti in materia di imprenditorialità provenienti da tutto il mondo. 

Nel mese di giugno prossimo l'Università di Pisa darà il via alla seconda edizione della Summer School di ENDuRE, clicca qui per scoprire il programma e gli speaker dell'edizione 2017.

luca.doni