Progetto Robo-Rotary e Premio Roberto Gagliardi per quattro studenti del Pesenti
La commissione ha attribuito il premio a Leonardo Gori, Matteo Iacoponi, Cristian Volterrani e Marco Ciampi
Il 26 maggio, presso il Polo Tecnologico di Navacchio si è svolta la XVI-esima edizione del premio Gagliardi. Un riconoscimento nato in memoria di Roberto Gagliardi, ricercatore del CNR e professore a contratto all’Università di Pisa, socio del Rotary Club Cascina e Monte Pisano, immaturamente scomparso nel 2007. Un vero pioniere nel trasferimento tecnologico in un periodo storico dove la “terza missione” non era certamente ben vista dalle istituzioni di ricerca e dove, al contrario, lui ha saputo cimentarsi con grande coraggio in un impegno instancabile nello sviluppo di collaborazioni fattive tra Ricerca, Aziende e Pubblica Amministrazione, tra le altre cose ha contribuito in questo settore nel dominio dell’informatica applicata e di quelli che oggi sono chiamati i “processi di Transizione 4.0” agli albori dello sviluppo della rete e delle applicazioni multimediali e telematiche.
Proprio la sua straordinaria predisposizione ad azioni in ambito interdisciplinare ha fatto sì che quest’anno il premio a lui dedicato venisse rivolto alle scuole.
Quest’anno, grazie anche al contributo del District Grants Robo-Rotary, da parte della Rotary Foundation n. 2222638 - Distretto 2071 e per volontà di Annalisa Toni, Presidente dell’annata Rotariana 2021/2022, del Rotary Club Cascina e Monte Pisano, in questa edizione si è deciso di far coincidere il Premio con il progetto Robo-Rotary. Progetto ideato per attivare e stimolare il pensiero computazionale degli studenti ed agevolare l’approccio alla programmazione favorendo la comprensione dei principi basilari della robotica. Obiettivo: diffondere e supportare la conoscenza delle nuove tecnologie digitali mostrando, allo stesso tempo, ambiti specifici dove queste possano essere applicate. L’Istituto Pesenti, una delle più importante istituzioni scolastiche secondaria di secondo grado presente nel nostro territorio, è stato individuato come luogo ideale per lo svolgimento del progetto Robo-Rotary.
L’evento è stato aperto e coordinato da Annalisa Toni, Presidente Rotary Club Cascina e Monte Pisano, dopo i saluti istituzionali a cura del Polo Tecnologico di Navacchio. A seguire gli interventi di Stefano Giordano, socio fondatore del Rotary Club Cascina e Monte Pisano e co-presentatore del progetto Robo-Rotary e Professore presso l'Università di Pisa. Vincenzo Zarone, Presidente Incoming R.C. Cascina e Monte Pisano e Professore presso l'Università di Pisa. Fabio Bonomo, socio del club e CEO qbrobotics, azienda di robotica insediata al Polo Tecnologico e dei responsabili dell’Istituto Pesenti di Cascina ed infine le conclusioni di Claudio Loconsole, Assessore del Comune di Cascina con delega all'istruzione, hanno introdotto la consegna dei premi a quattro studenti meritevoli dell’Istituto Pesenti.
La commissione, presieduta dal Prof Stefano Giordano, ha attribuito il premio a Leonardo Gori ma considerato il notevole impegno ha deciso di riconoscere ulteriori tre premi a Matteo Iacoponi, Cristian Volterrani e Marco Ciampi.
Un riconoscimento che, ancora una volta, mette in luce l’attitudine verso l’innovazione del territorio cascinese.