Proposte concrete al sindaco Betti. A Cascina un consiglio comunale sulla pandemia da Coronavirus

Politica
Cascina
Giovedì, 10 Dicembre 2020

A margine dell'incontro avuto in Comune, la lista di maggioranza Cascina Civica Lavoro Sviluppo Ambiente pubblica le proprie priorità

Proposte concrete all'amministrazione cascinese su: pandemia e sua gestione, nomine delle partecipate e piano delle opere pubbliche. La lista di maggioranza Cascina Civica Lavoro Sviluppo Ambiente, a margine dell'incontro avuto con il sindaco Michelangelo Betti, annuncia che sarà convocato un consiglio comunale straordinario, dedicato alle tematiche legate all'emergenza sanitaria da Coronavuirus: insediamento di una USCA e avvio del punto drive through cascinese, promozione dei medici scolastici negli istituti, azioni di supporto alle persone più fragili impossibilitate ad uscire dalla propria residenza. Diversi i temi trattati con il primo cittadino, tra questi anche quello inerente alle nomine delle partecipate, su criteri di "merito", con in testa la presenza di "cascinesi" in Geofor e Retiambiente.

Scrive Cascina Civica Lavoro Sviluppo Ambiente
In data odierna, 7 Dicembre, una rappresentanza della lista “Cascina Civica Lavoro Sviluppo e Ambiente” ha incontrato il sindaco Michelangelo Betti.
L’obiettivo dell'incontro è stato quello di portare all’attenzione del sindaco le questioni riguardanti la pandemia da Covid 19, il metodo di nomina dei componenti dei Consigli di Amministrazione degli Enti partecipati del comune, la situazione Geofor e Reti Ambiente e il piano delle opere pubbliche.
E’ stata l’occasione per capire come l’Amministrazione comunale ha dovuto affrontare una serie di problemi, attualmente in via di risoluzione, generati nella transizione dalla precedente amministrazione all'attuale. Problemi che hanno rallentato e messo in difficoltà la macchina amministrativa comunale.
Riguardo alla pandemia da Covid e la situazione di emergenza derivata a livello nazionale e regionale, è stato accolto il suggerimento, dati i motivi di rilevante interesse per la comunità, di  convocare un Consiglio Comunale dedicato all'argomento per affrontare la situazione cascinese. Le proposte, a nostro avviso, che il comune dovrebbe  intraprendere per aiutare la collettività ad affrontare  la pandemia in corso riguardano la necessità di avere sul nostro territorio comunale una Unità Speciale di Continuità Assistenziale, USCA, di predisporre un drive through, di realizzare  alberghi sanitari, di  sensibilizzare la popolazione a comportamenti necessari a prevenire l’infezione, di promuovere il lavoro dei medici scolastici nelle scuole del nostro territorio, di supportare le persone più deboli e sole che si trovano nell'impossibilità a uscire di casa (spesso famiglie intere) per gli approvvigionamenti (spesa, medicinali, ecc) ma anche per curare animali domestici,  infine predisporre fin da adesso il piano per le vaccinazioni.
Sono state inoltre evidenziate anche la necessità di supportare le attività commerciali ed artigiane che risentono delle difficoltà economiche create dalla pandemia e non ultimo come affrontare  e risolvere le condizioni sanitarie degli ospiti nella RSA Remaggi che si sono nel tempo aggravate.
Per quanto riguarda la nomina dei componenti dei Consigli di Amministrazione degli Enti partecipati del comune è stata richiesta la massima trasparenza nella scelta basata sulla competenza dei candidati.
Per le nomine dei gruppi dirigenti di Geofor e Retiambiente è stato chiesto che il Comune di Cascina sia rappresentato adeguatamente vista l'importanza del territorio e del numero degli abitanti, secondo per importanza nella provincia.
Il piano delle opere pubbliche già predisposto dalla precedente amministrazione leghista sarà modificato e adeguato al programma di mandato proposto ai cittadini.
La delegazione esprime un giudizio positivo per la disponibilità del Sindaco all'accoglienza delle proposte avanzate finalizzate a lavorare in modo convergente e propositivo nell’interesse dei cittadini cascinesi.

 

redazione.cascinanotizie