Prosegue la raccolta firme per intitolare il ponte ad Ugo Melani

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 7 Giugno 2023

Si chiede di dedicare il nuovo ponte all'uomo "del passo di barca"

Prosegue la raccolta forme promossa dal Comitato di Quartiere Oratoio e Riglione per l’intitolazione del ponteciclopedonale tra Riglione e Cisanello a Ugo Melani. Possono sottoscrivere la petizione tutti i cittadini residenti nel comune di Pisa che abbiamo compiuto la maggiore età. Per informazioni è possibile rivolgersi direttamente al comitato.

La richiesta di intitolazione nasce dal fatto che allo scalo di Riglione si attestava un passo di barca che traghettava uomini e mezzi dalla riva destra alla piaggia di Cisanello con la strada che conduceva dritti a Pisa lungo la direttrice di quella che al tempo dei romani era il decumano massimo che in direzione opposta arrivava fino a Ponsacco. Tale servizio è stato svolto dal 1945 al 1980 da Ugo Melani e costituiva un collegamento importante per il sistema produttivo, perché permetteva lo sfruttamento fluviale per la produzione dei mattoni, materia prima del costruire nella pianura pisana.

Ugo Melani quindi è stato un punto di riferimento per tanti pisani, in quanto la sua barca era l’unico modo per moltissime persone per raggiungere Pisa in poco tempo dalle campagne di Riglione. Per questi motivi, legati alla memoria storica, il comitato chiede al sindaco di impegnarsi affinchè il ponte sia intitolato a Ugo Melani.

 

redazione.cascinanotizie