Proseguono gli interventi a marciapiedi, asfalti e segnaletica

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 14 Luglio 2020

Tanti cantieri aperti o appena conclusi dal litorale al centro storico

Lavori in corso in queste settimane estive per portare a termine interventi di manutenzione di strade, marciapiedi, attraversamenti pedonali e segnaletica a Pisa e sul litorale. Concluso l’intervento di rifacimento dei marciapiedi e degli asfalti a Tirrenia e Calambrone e realizzati interventi in diversi quartieri della città. «Continua senza sosta il grande piano delle manutenzioni, dichiara l’assessore ai lavori pubblici Raffaele Latrofa. Dal nostro insediamento non ci siamo mai fermati nell’opera di manutenzione di strade e marciapiedi che abbiamo trovato in condizioni disastrate. Grande soddisfazione soprattutto per gli interventi sul litorale, dove alcune opere erano attese da decenni».

«Nonostante le difficoltà del momento post-Covid, prosegue l’assessore, non abbiamo rinunciato ad investire sulla riqualificazione del litorale, dando il via sia a cantieri di manutenzione che alla realizzazione di opere importanti, che poco alla volta inizieranno a cambiarne il volto. Oltre al litorale, stiamo proseguendo con interventi che si estendono in maniera sistematica a tutti i quartieri, per restituire gradualmente decoro e ordine alla città». Fra gli i interventi di manutenzione portati a termine nelle ultime settimane, ci sono quelli a

Tirrenia dove è stato completato il comparto di via delle Viole, via delle Ortensie, via degli Oleandri, via dei Salici con realizzazione di asfaltature e nuovi marciapiedi; Calambrone con il nuovo marciapiede di via del Tirreno lato terra, tra via dei Tulipani e via dei Giacinti, per la lunghezza di 1 km, realizzato in mattonelle autobloccanti, seguendo la stessa tipologia di pavimentazione presente sul marciapiede lato mare; Centro storico. A Pisa sono stati realizzati tre attraversamenti pedonali in quota, due in via Mazzini e uno in via Buonarroti; realizzata anche la segnaletica orizzontale e posa in opera di segnaletica verticale di avviso; a Porta a Mare si è realizzato un attraversamento pedonale in quota in via Conte Fazio, con segnaletica orizzontale e posa in opera di segnaletica verticale di avviso; a Porta a Lucca in via Giovanni Pisano completata la sistemazione del marciapiede in piastrelle autobloccanti compresa la pista ciclabile; i lavori stanno proseguendo anche sull’altro lato della strada; a Cisanello è stata completata sistemazione e allargamento del marciapiede in asfalto in via Baldacci lungo le scuole. In via Malagoli, in zona Mediaworld, è stato istituito il doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra via Matteucci e l’uscita dai parcheggi. Inoltre Avr sta eseguendo in questi giorni ripristini stradali sulle tracce di Open Fiber che proseguiranno nelle zone di San Michele e Cisanello; ed infine a Riglione dove è terminato l’allargamento del nuovo marciapiede in piastrelle autobloccanti, mentre in in via Gemignani, nel tratto lungo piazza della Fornace, si è ripristinata la segnaletica orizzontale.

redazione.cascinanotizie