Protesta degli studenti del Liceo Buonarroti

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 22 Novembre 2021

Hanno bloccato la strada di fronte al Complesso Concetto Marchesi dove ha sede il loro Liceo, gli studenti del Buonarroti protestano per la mancanza di aule

Centinaia di studenti del Liceo Buonarroti hanno bloccato la strada, largo Concetto Marchesi, per rivendicare la carenza di aule, ma anche la "precarietà" di un complesso che non garantisce sicurezza e spazi per le attività scolastiche.

"Non ci avrete mai come volete voi. Fuori i soldi per il Complesso Marchesi. ora basta", recita lo striscione scritto dagli studenti e dalle studentesse di una scuola che da troppo tempo aspetta una sua completa ristrutturazione o, forse, una sua "ricostruzione".

Da mesi il Buonarroti, attraverso anche la sua dirigenza scolastica, denuncia la carenza di aule necessarie ad una normale didattica, tanto che l'orario di lezione è stato allungato a sei ore, con un giorno la settimana in cui (a rotazione), gli studenti stanno a casa. Nel mirino della trotesta anche la struttura ormai fatiscente dell'istituto e la situazione caotica dei trasporti.

Dopo il blocco stradale, la protesta si spostata presso gli uffici della Provincia dove una delegazione degli studenti ha chiesto, e ottenuto, di essere ricevuta. Dal colloquio con l'ingegner Simeoni, è emersa la volontà della Provincia di Pisa di risolvere la situazione delle aule, alcuni lavori sono in corso, ma i tempi non saranno brevi.

 

redazione.cascinanotizie