Terrore in casa per un 80enne a Vicopisano
L'uomo, picchiato e costretto, è riuscito a richiamare l'attenzione dei vicini e a mettere in fuga i ladri
Sabato di paura a Vicopisano, in località Le Case.
Intorno alle 19 del 16 marzo i ladri hanno fatto visita a Gildo Pardini, classe 1939, residente in una casa isolata, ma adiacente a quella della figlia.
"Stavo per scendere da via del Tinto - racconta una testimone incredula - ed ho incrociato una donna molto agitata con il cellulare in mano. Non avevo capito che la situazione fosse così grave. Poco dopo, scendendo verso il paese, ho incrociato due pattuglie dei carabinieri, che con i lampeggianti accesi, si dirigevano in direzione di località Le Case".
Nel mezzo di una serata tranquilla di fine inverno, si è scoperto poi che l'allarme lanciato dalla donna era giustificato dal tentativo di furto ai danni dell'80enne vicarese: costretto e picchiato da una banda di malviventi che lo voleva derubare.
Alla fine, però, durante i tragici minuti del "colpo", l'uomo è poi riuscito a richiamare l'attenzione dei vicini, costringendo i ladri alla fuga.
Nella serata di lunedì 18 marzo, la figlia della vittima, Chiara, ha voluto ringraziare pubblicamente con un post i vicini, le forze dell'ordine e l'amministrazione comunale vicarese.
"Nella speranza che cose simili non accadano più - ha scritto su Facebook - anche a nome del mio babbo, voglio ringraziare tutte le persone che in un qualche modo ci hanno aiutato e ci sono state vicine in questo triste e tragico momento: i vicini di casa, gli amici, i Carabinieri di San Giovanni alla Vena, il sindaco Juri Taglioli e il vice-sindaco Matteo Ferrucci. Grazie veramente a tutti! ❤️"