Provincia di Pisa, 600mila euro per i lavori pubblici

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 24 Novembre 2020

600mila euro di variazione di Bilancio a beneficio dei lavori pubblici su tutto il territorio provinciale; è questa la decisione ratificata a maggioranza nel corso dell'ultima riunione del Consiglio Provinciale dello scorso 11 novembre.

 

“Un atto importante da parte del nostro Ente che andrà a permettere di realizzare una serie di interventi diffusi su tutto il territorio provinciale con una serie di lavorazioni che includono manutenzioni e intervento di vario genere”, spiega il Presidente Massimiliano Angori. “Mi preme sottolineare che a tutti questi interventi si aggiungono anche quelli già programmati e precedentemente già finanziati dalle risorse in Bilancio. Tra questi figura un importante lavoro di riasfaltatura sulla sp10 Via Provinciale di Vecchiano, che partirà a breve per il valore complessivo di 653mila euro, iva inclusa. Le lavorazioni consisteranno nella riqualificazione della sovrastruttura stradale  mediante demolizione e ricostruzione degli strati di Finder, circa 2Km di strada della Sp10, a partire dalla costruenda rotatoria della Baccanella, per una larghezza di circa 8 metri. Il materiale di nuovo impiego sarà altamente performante e orientato alla resistenza meccanica nei confronti delle sollecitazioni cui è sottoposta la strada, e volto a contrastare la formazione di fessurazioni e ammaloramenti in corrispondenza delle tracce dei sottoservizi”, spiega Angori.

“I 600mila euro della variazione di bilancio saranno investiti per manutenzioni su tutto il territorio”, conferma Sergio Di Maio Consigliere con Delega alla Viabilità e Infrastrutture. Circa 300 mila euro saranno impiegati per:  riparazioni di asfalti, ricavi di fosse per il deflusso delle acque piovane, sistemazione di dispositivi di ritenuta stradale, come i guarda rail, e ripristini di situazioni ammalorate in generale, con interventi suddivisi in parti uguali in tutte le sei zone in cui è suddivisa la nostra area provinciale. 250.000 euro invece vanno a finanziare un intervento sulla Sp25 a Vicopisano, per lavorazioni a un ponte in priorità alta di manutenzione che presenta danneggiamenti alle pile e all'impalcato nel suo complesso, il cui intervento integrale di ristrutturazione ammonta a 350mila euro. I residui economici inoltre andranno ad interessare lavorazioni prioritarie disseminate su tutta l'area pisana. Ancora una volta il nostro Ente si conferma istituzione al lavoro per garantire la sicurezza della viabilità a beneficio di cittadini, imprese e comunità. Preme infine precisare che gli interventi maggiormente impattanti sulle rispettive viabilità saranno prioritariamente concordati per quanto concerne il loro svolgimento con tutti gli organismi interessati, a dimostrazione delle efficaci sinergie operative e istituzionali portate avanti dalla Provincia di Pisa nell'interesse della collettività”.
 

redazione.cascinanotizie