Provincia di Pisa, lavori al ponte sulla SS Emilia in anticipo sui tempi

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 13 Novembre 2020

In anticipo rispetto al crono-programma le lavorazioni al Ponte al km 37+320 lungo la SRT 206; ora si prosegue a pieno ritmo con l'obiettivo di ultimare l'opera entro il prossimo 8 dicembre.

Lavori che prevederanno ancora la chiusura al traffico veicolare dell'infrastruttura: è questa, con parere unanime di tutti gli Enti e gli organismi con cui la Provincia di Pisa ha portato avanti la concertazione sulla messa a punto degli interventi di manutenzione straordinaria, l'estrema sintesi dell'incontro che si è svolto nella mattina di venerdì 13 novembre in modalità di videoconferenza.

Erano presenti in collegamento rappresentanti di CNA, Lega Coop Toscana, Confesercenti, Coldiretti, oltre alla Provincia di Pisa, con il Presidente Massimiliano Angori e il consigliere delegato Sergio Di Maio e i tecnici del Servizio Viabilità, con il Dirigente ing. Cristiano Ristori, il Vicesindaco del Comune di Cascina, Cristiano Masi, e rappresentanti delle Polizie Municipali dei Comuni di Collesalvetti e Cascina, oltre al consigliere della Provincia di Livorno Giovanni Biasci. Il Presidente Angori ha voluto ringraziare tutti i tecnici della Provincia e la ditta impegnata nelle lavorazioni per il puntuale lavoro svolto nelle ultime tre settimane:

“La struttura tecnica della Provincia di Pisa ha concordato con la ditta che l'esecuzione dei lavori proseguisse anche durante i giorni prefestivi e festivi: grazie inoltre all'installazione di due torri faro è stato possibile prolungare la durata dei turni pomeridiani di lavoro. Questi validi accorgimenti organizzativi e le buone condizioni meteo, unite a una riduzione del traffico, come conseguenza delle disposizioni nazionali per l’emergenza sanitaria, ci hanno portato a questo appuntamento di aggiornamento con un anticipo rispetto alla tabella di marcia degli interventi; alla luce inoltre delle ulteriori restrizioni relative agli spostamenti,in vigore fino al prossimo 4 dicembre, riteniamo opportuno proseguire con queste modalità di lavorazione che implica una interdizione al traffico dell'infrastruttura, che di fatto, al momento, impatta in maniera meno decisiva sulla viabilità, vista la situazione nazionale. Tutto ciò ci consentirà di proseguire speditamente con i lavori e la conseguente la riapertura del ponte entro il prossimo 8 dicembre”, spiega il Presidente Angori. 

Tutte le associazioni presenti all’incontro on line di stamani hanno infatti approvato l’opportunità di proseguire speditamente con la chiusura al traffico e non passare a un senso unico alternato, esprimendo apprezzamento per la tempistica rispettata. Anche il Consigliere alla Viabilità e Infrastrutture Sergio Di Maio ha espresso soddisfazione per l'ottimo lavoro portato avanti dalla struttura tecnica. “In meno di tre settimane è stato completato metà ponte nuovo; adesso prevediamo di completare le lavorazioni entro il termine di ulteriori tre settimane, e quindi di riuscire ad anticipare, condizioni meteo permettendo, anche il termine della riapertura al traffico. Vale la pena precisare, peraltro, che i 45 giorni di tempo di chiusura totale, preventivati dalla prima tabella di marcia, scadrebbero il 13 dicembre. La Provincia di Pisa dunque dimostra di essere concretamente e fattivamente impegnata per la messa in sicurezza della viabilità sul territorio, mettendo a punto interventi che vengono eseguiti con tempestività ed efficacia organizzativa”, conclude il Consigliere Di Maio. 

A tale proposito, è utile sottolineare che dal giorno 12 novembre è stato spostato il traffico del TPL ammesso al transito sulla porzione di ponte nuove realizzato, completato nei tempi previsti, nonostante la necessità di dover far fronte all'imprevisto di realizzare i muri paraghiaia sulle due sponde. Sono già iniziate le operazioni di demolizione della seconda porzione di ponte che saranno completate entro questo fine settimana. Durante la prossima settimana infine avrà inizio il varo della seconda porzione di ponte mediante posa delle nuove travi in acciaio.
 

redazione.cascinanotizie