Psicosi coronavirus, negozi presi d'assalto: “Abbiamo esaurito tutto!”

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 24 Febbraio 2020

A Cascina e dintorni è corsa all'acquisto di generi alimentari e disinfettanti. Vendite in picchiata per i negozi "made in china", ma chi li frequenta, ha esaurito tutte le scorte anche lì

 “Abbiamo esaurito tutto!”

Questa la risposta ricevuta dalla nostra redazione nel breve viaggio di lunedì 24 febbraio 2020 tra le farmacie, i negozi e i supermercati di Cascina e dintorni.

Introvabili (e lo saranno anche nei prossimi giorni): mascherine, disinfettanti generici e gel per le mani, tutti andati a ruba e diventanti in pochissime ore merce rara.

Stiamo registrando meno della metà delle vendite – spiega la titolate del Mercatone Dajiamai di Lugnano ma allo stesso tempo, abbiamo finito tutte le scorte di gel mani e disinfettanti. Manca anche l’alcool denaturato e più in generale, i nostri fornitori ci dicono che non riusciranno ad inviarci nuove scorte”.

Poche centinaia di metri più avanti lungo la Provinciale Vicarese, troviamo la Farmacia Cambini.

Siamo qua, a disposizione – dice il titolare Luigi Cecchiper tutte le persone, che evidentemente, sono spaventate e preoccupate dalla situazione. Cerchiamo di dare tutte le informazioni utili. L’uso della mascherina, ad esempio, è consigliato solo per i cittadini che provengono da zona endemica. Comunque, anche quelle sono introvabili”.

Più del 10% dei clienti abituali chiedono gel disinfettante per le mani.

Il gel – continua Cecchi non si trova più. Anzi, siamo in difficoltà, perché anche volendo, non riusciamo a farcelo inviare dai nostri fornitori. Abbiamo Amuchina diluita e non. Ai nostri clienti spieghiamo che quella da diluire va usata correttamente e con attenzione, perché il rischio è di bruciarsi le mani”.

Da una farmacia al Penny Market di Cascina, a pochissima distanza, le forniture di prodotti per la disinfezione delle mani hanno gli stessi problemi, ma qua, nella giornata di domenica 23 febbraio, è accaduto qualcosa di diverso.

Ieri – racconta uno degli inservienti - i clienti hanno portato via tutto”.

Nel mirino dei cittadini impauriti anche le scorte di generi alimentari.

Oltre ai disinfettanti – prosegue tra una richiesta di gel mani e l’altra – abbiamo finito anche lo scatolame e i prodotti alimentari di base come farina e lievito. Mi sembra una follia, ma è così. Oggi pomeriggio, data la carenza di questi prodotti, aspettiamo che arrivi una fornitura speciale. Di gel disinfettante per le mani, comunque, non ne arriverà. Le scorte sono finite”.

Nel nostro viaggio sul territorio abbiamo visitato anche la sede delle Farmacie Comunali di Cascina, quella affacciata su Viale Comasco Comaschi.

Prima della nostra domanda una coppia chiede informazioni su mascherine e prodotti per la disinfezione di vario genere

Abbiamo terminato le mascherine da due settimane – racconta la direttrice mentre non abbiamo più a disposizione gel mani”.

Le Farmacie Comunali di Cascina (con sedi a Cascina, Titignano, Latignano e San Sisto) hanno un grande magazzino.

– conclude la direttrice ma di quei prodotti siamo senza scorte. Una delle due ditte che ce li fornisce (il gel mani ndr), ha rimandato il prossimo carico a marzo”.

carlo.palotti