Pubblica Assistenza zona pisana protagonista ai MayDays 2023
Alle "soccorsiadi" i volontari pisani si piazzano al primo posto nella prova BLSD
Pubblica Assistenza della zona pisana protagonista ai Mayday 2023, vere e proprie “soccorsiadi” andate in scena nel fine settimana appena trascorso a Rosignano. La kermesse organizzata da Anpas Toscana è giunta alla sua diciottesima edizione.
Tre giorni intensi iniziati il 5 maggio con l’allestimento del campo base di Protezione civile in piazza del Mercato. Dopo la cerimonia di apertura è andata in scena l’inaugurazione di mezzi e moduli di protezione civile, e la cena che si è svolta in collaborazione con gli studenti dell’Istituto alberghiero Saffi di Firenze che hanno seguito quest’anno un corso di cucina di emergenza insieme ai responsabili Anpas del settore.
Sabato la competizione vera e propria nella quale squadre di volontari si sono susseguiti in interventi simulati su scenari totalmente realistici ricreati in modo da permettere le manovre dei soccorritori. Tutta una serie di operazioni nelle quali i volontari della Pubbliche Assistenze della zona pisana si sono messi in evidenza, dimostrando una volta di più di essere all’altezza del loro compito in qualsiasi situazione, anche la più estrema, con la ciliegina sulla torta del primo posto ottenuto nella prova BLSD, ovvero le manovre di primo soccorso con l'impiego di defibrillatore. Alla fine l’annuncio tanto atteso, ovvero che la diciannovesima edizione, quella del 2024 si svolgerà nell’area pisana.