Pubbliredazionale. Fitball da ufficio: come ritrovare il benessere nelle ore di lavoro
Ormai ognuno di noi è consapevole dei rischi legati ad uno stile di vita inattivo e sedentario. L'ennesima conferma proviene da uno studio condotto dalla University of California-San Diego, secondo il quale la sedentarietà affretta il processo di invecchiamento biologico. Stare seduti per troppe ore al giorno, diminuisce gli anni di vita di un individuo, specialmente quando vi si aggiungono vizi come il fumo, l'alcol e lo stress quotidiano da lavoro. Dallo studio è emerso che i soggetti che svolgono un regolare esercizio fisico sono meno soggetti all'invecchiamento cellulare non solo in termini estetici ma anche per quanto concerne il deterioramento della pelle e l'aumento dell'insorgenza di patologie cardiache e cardiovascolari. Idealmente, bisognerebbe condurre uno stile di vita sano e dinamico già in giovane età, ma si è sempre in tempo per cominciare, specialmente considerando che gli effetti positivi si protraggono anche in età avanzata. La cosa importante è imparare a contrastare gli effetti dannosi della vita sedentaria attraverso l'attività fisica. Ma come si fa a dedicarsi allo sport quando si è pigri di natura e si trascorrono dieci ore al giorno fuori casa, di cui 8 seduti davanti ad un computer? La soluzione esiste ed è già ampiamente diffusa negli Stati Uniti: sostituire la sedia da lavoro con la fitball, o gymball. L'elevata instabilità della fitball costringe il corpo a compiere tutti quei movimenti necessari a stabilizzarsi, inducendo l'individuo a mantenere una postura corretta. Certo, può risultare impegnativo sedere otto ore senza la possibilità di appoggiare la schiena, ma, con il tempo, si potrà beneficiare di una serie di vantaggi importanti per la salute.
Sedie fitball: caratteristiche
La palla fitball è una speciale sfera in PVC dal diametro variabile (dai 45 ai 75 cm) il cui utilizzo è molto diffuso sia nelle palestre per i programmi di allenamento sia nelle case per l'home fitness. Sostanzialmente, per ridurre i danni della sedentarietà da ufficio, basta sedersi sulla palla gonfiabile mentre si lavora alla propria scrivania, attivando i muscoli del core, ovvero di tutta la porzione centrale del corpo. Questo allenamento favorisce il miglioramento della postura e riduce i classici dolori da scrivania: disturbi lombari e cervicali, dolori alle spalle e alla schiena, tutto mentre si lavora. Investire nell'acquisto di una fitball significa investire nel miglioramento del proprio stato di salute generale. Le fitball si adattano a tutte le scrivanie, basta scegliere quella che meglio si adatti alle proprie caratteristiche fisiche: le gymball presentano un diametro variabile a seconda dell'altezza dell'utilizzatore. Per essere sicuri di individuare la fitball giusta, basta sedercisi sopra e controllare la posizione delle gambe: la posizione delle cosce e delle gambe dovrà formare un angolo retto. Qualora non si riuscisse a lavorare senza l'ausilio dello schienale, esistono in commercio degli appositi alloggi, dotati di rotelle e schienale, nei quali si può inserire la palla. Ai fini di un allenamento efficace, si consiglia l'utilizzo della sola palla, perché la struttura appena descritta potrebbe ridurre il lavoro muscolare, limitandone anche l'efficacia. Ma vediamo quali benefici provengono dall'utilizzo quotidiano della fitball.
Fitball in ufficio: i benefici
La fitball è un attrezzo in grado di sfruttare con dinamicità l'assetto posturale più adottato durante le attività che si compiono quotidianamente. L'energia che la fitball restituisce al corpo sotto forma di energia mette in movimento i vari gruppi muscolari, offrendo diversi benefici. In questo modo, l'elasticità generale del corpo aumenta apportando dei grandi benefici a chi soffre di infiammazioni, tensioni muscolari, contratture e dolori alla colonna vertebrale e al nervo sciatico. Mediante l'uso della fitball, tutta la muscolatura diventa più forte e la mobilità articolare migliora senza alcun trauma, poiché le articolazioni non vengono sottoposte a carichi eccessivi. L'azione instabile e dinamica della palla attiva i recettori propriocettivi del corpo allo scopo di individuare le contrazioni muscolari che servono a compensare i cambiamenti improvvisi di posizione, permettendo al corpo di restare in equilibrio. L'uso della fitball si rivela prezioso anche ai fini del miglioramento dell'efficienza cardiovascolare. Tramite un allenamento mirato, la fitball permette di bruciare i grassi in eccesso, andando a rimodellare il fisico: come ogni attività aerobica, anche l'allenamento con la fitball induce l'organismo ad attingere alle riserve di grassi per ottenere l'energia necessaria al movimento, contrastando così l'accumulo di grasso e la formazione della cellulite. Naturalmente, per raggiungere questi risultati, occorre utilizzare la fitball con costanza e determinazione, aumentando gradualmente l'intensità e la durata del lavoro. Infine, con la gymball migliora in modo significativo l'equilibrio psicofisico di un individuo: ricercando costantemente una posizione di stabilità, e controllandola una volta trovata, le capacità di autocontrollo e di concentrazione aumentano esponenzialmente. Non a caso, l'utilizzo della fitball è consigliato nella preparazione atletica di sport che richiedono buone capacità di reagire velocemente alle variazioni del baricentro e un buon equilibrio (sci, pattinaggio, danza, ginnastica artistica).
Dove acquistare la gymball
L'utilizzo della fitball è ampiamente consigliato, tanto nella vita privata quanto in quella lavorativa, specie se sedentaria. Le fitball si possono acquistare in tutti i negozi di articoli sportivi, ma, per essere certi di scegliere l'attrezzo della giusta dimensione, è buona norma affidarsi a chi di fitball ne sa molto. A tale riguardo, vogliamo citare il sito di un'azienda conosciuta in ambito nazionale per le forniture sportive che eroga nelle palestre di tutta Italia: Faress, una ditta di specialisti nello sport. Sul sito dell'azienda è possibile consultare una valida guida all'acquisto della fitball, contenente una tabella che può essere di ausilio per scegliere le dimensioni dell'attrezzo (Fitball). Infine, vogliamo ricordare che, oltre ad utilizzare la fitball, esistono degli atteggiamento che si possono adottare in ufficio per contrastare la sedentarietà: fare una passeggiata in pausa pranzo, andando a prendere il caffè in un bar nelle vicinanze; sgranchire gambe e braccia alzandosi dalla scrivania, magari per fare qualche telefonata o semplicemente per muoversi; fare un po di stretching per la schiena, piegando il busto in avanti fino ad appoggiare il mento sulle ginocchia e le mani a terra, tenendo la posizione per almeno 20 secondi.
Fitball: non solo in ufficio
Uno dei grandi vantaggi della gymball è che si può utilizzare ovunque, a casa, in palestra e in ufficio, senza alcun costo. Basta scegliere gli esercizi a seconda delle singole esigenze, potenziando le fasce muscolari, o semplicemente andando ad agire sulle parti del corpo che risentono degli effetti dannosi della vita sedentaria (schiena, cervicale, sciatica, ecc). Infine, va detto che, tramite l'uso della fitball in ufficio, migliorerà anche il rendimento lavorativo e la capacità dell'individuo di concentrarsi.
Pubbliredazionale a pagamento