Puliamo il Mondo 2016: tre giorni all’insegna del rispetto per l’ambiente

Cronaca
Vicopisano
Venerdì, 23 Settembre 2016

L’amministrazione comunale di Vicopisano e l’istituto comprensivo Ilaria Alpi replicheranno, con grande soddisfazione, l’iniziativa di Puliamo il mondo, organizzata da Legambiente, che ormai da molti anni tenta di sensibilizzare bambini, ragazzi e anche, perché no, adulti sul tema del rispetto ambientale e dell’ecologia. La manifestazione durerà 3 giorni, fino a domenica, e vedrà impegnati grandi e piccini alla prese con sacchetti, rastrelli e cestini per ripulire argini, giardini e fossi dai nostri rifiuti. Saranno presenti, inoltre, anche il sindaco Taglioli, il vicesindaco Matteucci e assessore all’ambiente Cavallini. Le zone che sono state attentamente pulite sono Lungarno Garibaldi e la pista ciclabile a Uliveto Terme, Piazza della Repubblica e il parcheggio di Via Vittorio Veneto a San Giovanni alla Vena, la pista ciclabile, Piazza Cavalca, Largo Marconi, Via Trombi e Via La Pira.

Come sempre si rivela importante la collaborazione di VicoVerde, un’associazione di volontari che garantisce il proprio supporto a Puliamo il mondo, insieme  ai volontari di GVA Fratelli del Moro che ripuliscono le zone del monte e i sentieri, curando anche il mantenimento delle strutture antincendio, assicurando così la prevenzione degli incendi e  la sicurezza idraulica del territorio. Il gruppo di volontari 4X4 Fuoristrada si impegna nella vigilanza ambientale e la prevenzione incendi, insieme all’Associazione Nazionale Carabinieri e all’Associazione Polizia di Stato.

Il Comune di Vicopisano è il primo ad aver aderito al Movimento contro i rifiuti abbandonati creato da Luca Batoni, Ficcatelo in Tasca. Batoni, cittadino vicarese, da volontario organizza, con la collaborazione e il supporto dell’Amministrazione, incontri informativi e formativi nelle scuole, con la cittadinanza e numerose iniziative a tema, come quelle con Max Strata, esperto ambientale, o Recupera il rifiuto day che ha visto la collaborazione di molte associazioni del territorio e molte altre. Il suo blog Ficcatelo in tasca è diventato uno dei punti di riferimento per chi cerca consigli per riciclare e recuperare materiali nel modo corretto e su molte altre cose.

Sarebbe certamente più opportuno creare molti più eventi e manifestazioni come queste sul tema del rispetto per l’ambiente e la formazione di una cultura ecologica corretta, per avviare le future generazione al rispetto della natura e degli spazi, urbani e non, in cui viviamo.

di Jacopo Artigiani

Anonimo