Puliamo il mondo anche a San Giuliano Terme

Cultura
San Giuliano Terme
Venerdì, 22 Settembre 2017

Sabato 23 settembre, con inizio alle ore 15.30, il Comune di San Giuliano Terme e Legambiente, con la collaborazione di CAI Sezione di Pisa, LIPU e associazione Scuola Italiana Terranova, hanno organizzato un evento di "Puliamo il mondo", una delle maggiori campagne di volontariato ambientale al mondo.

Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall'incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. La location scelta è quella dei laghetti di Campo, per i quali l'amministrazione termale ha intenzione di avviare un percorso di partecipazione per il recupero e la riqualificazione.

"I partecipanti saranno invitati ad una riflessione sul tema della tutela degli ecosistemi e sul ciclo dei rifiuti, spiega l'assessora Daniela Vanni. Faremo un giro intorno al lago, raccogliendo i rifiuti: Geofor ha messo a disposizione una struttura per il conferimento di quanto raccolto. Durante il giro, l'associazione Scuola Italiana Terranova offrirà una dimostrazione di salvataggio. Al termine sarà offerta una merenda. Puliamo il mondo non è soltanto un gesto concreto a favore dell'ambiente: è un momento di incontro e di dialogo contro il degrado e su come ridisegnare gli spazi a nostra disposizione più sostenibili, puliti e inclusivi. È anche un importante momento di scambio interculturale tra cittadini di ogni età e provenienza".

La conclusione del sindaco Sergio Di Maio è rivolta alla cittadinanza attiva: "Come c'insegna il pay-off dell'iniziativa, per sostenere il mondo non serve essere un mito: basta essere cittadini coscienziosi. Per questo in occasione di Puliamo il mondo premieremo alcuni cittadini che si sono distinti per la concreta collaborazione con l'amministrazione nel contrasto all'abbandono dei rifiuti".

massimo.corsini