Pulizia e manutenzione dei corsi d'acqua: tornano le uscite di Vico Verde
Nuovo appuntamento con il Sabato dell'Ambiente a Vicopisano, il 25 febbraio dalle 9.30
Sabato 25 febbraio, dalle 9.30, nuovo appuntamento con il Sabato dell'Ambiente a Vicopisano.
L'associazione Vico Verde, presieduta da Matteo Goretti, in collaborazione con l'Amministrazione e in sinergia con il Consorzio 1 Toscana Nord prosegue, oltre alle settimanali uscite di pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati, la sua importante opera di pulizia e di manutenzione dei corsi d'acqua.
Molti, infatti, sono anche i rifiuti, in particolare la plastica, che vengono gettati o finiscono nei rii con un doppio livello di danno. Da una parte, infatti, la plastica può arrivare al mare, inquinare l'ambiente e fare del male a molte specie animali. Dall'altra i rifiuti abbandonati, spesso di grandi dimensioni o, comunque, agglomerandosi, ostruiscono le griglie, i passaggi, compromettendo il passaggio dell'acqua nel suo letto e creando problemi, specialmente quando piove, visto che il territorio del Comune di Vicopisano è stretto tra il Monte Pisano e l'Arno ed è percorso da numerosi corsi d'acqua.
Oltre a recuperare, e smaltire, i rifiuti Vico Verde li monitora attentamente e segnala eventuali criticità in ottica di rischio idraulico e idrogeologico.
"Può partecipare chiunque voglia, c'è bisogno di tutti e di tutte - dice il presidente Goretti - per dare il proprio contributo alla tutela dell'ambiente, nella sua interezza. Sabato 25 ci incontreremo davanti al Circolo ARCI L'Ortaccio alle 9:30. Basta portare un paio di semplici guanti da lavoro, al resto ci pensiamo noi. Per restare informati sulle prossime uscite di Vico Verde è possibile scrivere a vicoverde@hotmail.it".