Punto Radio Calcio a 5 in finale nel Memorial Verdigi

Sport
Cascina
Martedì, 15 Luglio 2025

In una semifinale molto combattuta supera ai calci di rigore la squadra degli Old Star

Finale al cardiopalma, con addirittura il prolungamento dei calci di rigore. Questa volta a Punto Radio non sono bastati i classici 50 minuti per aver ragione dell’avversaria, ma è stato fortunato (e bravo) della cosiddetta “lotteria dei rigori”.
Gli Old Star passano in vantaggio dopo nemmeno un minuto di gioco con una bella rete realizzata da Minneci. Punto Radio subisce lo svantaggio e sembra stordito ma, con calma, riesce a rimettersi in carreggiata e all’11’ agguanta il pari con Agostini; e ancora Agostini va in gol proprio allo scadere della prima frazione di gioco ribaltando il risultato. Nella ripresa si attende la reazione degli Old Star, ma sono di nuovo i bianco-orange ad andare in gol con Puliti al 7’ e a portarsi così sul 3 a 1. Il doppio vantaggio dura però ben poco, solo cinque minuti, fino al 12’, quando Laghcha Ad. sfrutta un’indecisione difensiva per dimezzare lo svantaggio. Gli Old Star adesso credono nel pareggio, ma rischiano molto togliendo anche il portiere e mandando in campo cinque giocatori di movimento. Puliti in contropiede mette fuori una palla a porta sguarnita e gli Old Star, in pieno recupero, trovano il gol del pareggio con Laghcha Ab. sugli sviluppi di un calcio di punizione contestatissimo da parte degli avversari. L’arbitro (decisamente insufficiente la sua prestazione, ndr) però non ascolta le lamentele di Punto Radio e convalida il gol per il 3 a 3 finale.
Si va ai calci di rigore: Punto Radio è implacabile, mentre gli Old Star sbagliano subito il primo e poi anche il quarto rigore, rendendo così inutile l’ultimo giro.
Così è Punto Radio ad accedere alla finale del Memorial Verdigi (organizzato dal Settore Calcio a 7 e 5 Pisa AICS), dove cercherà di bissare il successo dello scorso anno, visto che è la squadra campione in carica. Dovrà vedersela contro gli Svincolati che nell’altra semifinale hanno superato i Sudamericani per 4 a 2. L’appuntamento è per mercoledì 16 alle 21,30.


PUNTO RADIO-OLD STAR 3-3 (7-5 d.c.r.)
PUNTO RADIO: Lazzerini, Galletti, Simonelli, Ferrucci, Telloli, Agostini (2 gol), Puliti (1 gol), Betti. Resp.: Giovanni Biasci. All.: Matteo Betti.
OLD STAR: Ruberti, Laghcha Ab. (1 gol), Laghcha Ad. (1 gol), Minneci (1 gol), Stefanini, Vizza, Olivito. All.: Giorgio Ciampi.
ARBITRO: Domenico Pentassuglia.
RETI: 1’pt Minneci (O), 11’pt, 25’pt Agostini (O); 7’st Puliti (P), 12’st Laghcha Ad. (O), 26’st Laghcha Ab. (O).
SEQUENZA RIGORI: Puliti (P) gol, Minneci (O) parato, Ferrucci (P) gol, Laghcha Ad. (O) gol, Galletti (P) gol, Stefanini (O) gol, Agostini (P) gol, Laghcha Ab. (O) fuori.
 

luca.barboni