Punto Radio vince il Memorial Verdigi

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 17 Luglio 2024

Dopo la vittoria nel campionato provinciale, la squadra di calcio s 5 di Punto Radio vince anche il prestigioso torneo dedicato alla memoria di Marco Domenico Verdigi

Dopo la tripletta di due anni fa, quest’anno Punto Radio si deve “accontentare” di due primi ed un secondo posto. Ovviamente è una battuta, perché la stagione degli “orange” di Punto Radio si è conclusa in modo grandioso. Secondo posto nel proprio girone di campionato, vittoria nella fase finale del campionato provinciale e, ciliegina sulla torta, la vittoria nel Memorial Verdigi.

Finale spettacolare e combattutissima (più di quanto dica il risultato finale, ndr) quella disputata al Centro Five To Five di Asciano contro il Calcetto Noce. Alla fine l’esperienza di Punto Radio ha avuto la meglio della freschezza e della gioventù degli avversari. Partita in equilibrio fino a una manciata di minuti dal termine, quando Telloli si è inventato una magia, una girata dalla sinistra che non ha dato scampo al portiere avversario Giuffrida, di gran lunga il migliore in campo. Subito dietro però c’è da segnalare la prestazione di Amoroso, autore addirittura di una tripletta.

La partita inizia con le squadre che si fronteggiano e provano affondi che non risultano però decisivi. A sbloccare la situazione di stallo ci pensa però Mazzotta all’11’, abile a risolvere da due passi una mischia in area avversaria. Passano solo quattro minuti e Amoroso, con una caparbia ed insistita azione personale, ristabilisce la parità. Il primo tempo termina così sul risultato di 1 a 1. Botta e risposta, a parti invertite, in apertura di ripresa. In questo caso sono gli arancioni di Punto Radio a passare in vantaggio: è ancora Amoroso, al 3’, che supera Giuffrida, stavolta con un bel diagonale. Anche in questo caso però, come nel primo tempo, il vantaggio dura solo quattro minuti, ci pensa Falconi a ristabilire il risultato di parità. A questo punto sale in cattedra Giuffrida che sfodera 3 o 4 interventi da vero campione e cristallizza il risultato sul 2 a 2. Proprio all’ultimo minuto però, l’estremo difensore del Calcetto Noce non può nulla contro la magia di Telloli che, spostato leggermente sulla sinistra, con una girata repentina riesce a sparare sotto la traversa un tiro veramente imprendibile. Nei tre minuti di recupero il Calcetto Noce si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del gol-pareggio, compreso il portiere Giuffrida, stabilmente nella metà campo avversaria. Ma proprio questa situazione dà la possibilità ad Amoroso di chiudere definitivamente la gara, proprio all’ultimo secondo, con un tiro da centrocampo a porta desolatamente sguarnita.

 

 

 

 

 

 

 

Queste le formazioni scese in campo:

PUNTO RADIO: Lorenzo Lazzerini, Lorenzo Galletti, Matteo Ferrucci, Adili Suat, Andrea Telloli, Andrea Amoroso, Matteo Betti. All.: Giovanni Biasci.

CALCETTO NOCE: Mirko Giuffrida, Giacomo Pardini, Julio Falconi, Luca Tedeschi, Lorernzo Mazzotta, Lorenzo Russo, Federico Ciardelli, Mattia Stefanini. All.: Filippo Costamagna.

ARBITRO: Filippo Scalsini.

RETI: pt 11’ Mazzotta (CN), 15’ Amoroso (PR); st 3’ Amoroso (PR), 7’ Falconi (CN), 25’ Telloli (PR), 25’+3’ Amoroso (PR).

AMMONITI: Telloli (PR), Galletti (PR).

Al termine le premiazioni, orchestrate da Simone Del Moro, con la presenza dei parenti di Marco Domenico Verdigi e delle istituzioni, col neoeletto sindaco di San Giuliano Terme Matteo Cecchelli e l’assessora allo sport Roberta Paolicchi.

Prima i premi singoli: miglior portiere Mirko Giuffrida (Calcetto Noce), miglior giocatore Renato Busco (Old Star), miglior marcatore Artur Hoda (Vilaznia).

A seguire i premi di squadra: classificata Memorial Verdigi Silver la squadra della Bellani, classificata Memorial Verdigi Silver la squadra Old Star, classificata Memorial Verdigi Gold la squadra del Calcetto Noce, classificata Memorial Verdigi Gold la squadra di Punto Radio.

Per finire un plauso a tutta l’organizzazione, dimostratasi ancora una volta perfetta, e in particolare a Simone Del Moro, vero e proprio “deus ex-machina” dell’AICS Pisa.

 

Nella galleria fotografica alcuni momenti della partita e delle premiazioni

luca.barboni