Quale futuro per il sistema sanitario nazionale e del territorio?
Iniziativa del Pd provinciale Pisa a Pontedera
Riporta la nota dal PD provinciale Pisa.
Ieri sera (ndr giovedì 11 aprile) al Teatro Piccolo digitale di Pontedera una sala piena per parlare del futuro del sistema sanitario nazionale e di sanità sul territorio.
"Il nostro Sistema Sanitario Nazionale è una solida certezza che ci circonda e ci protegge da più di 45 anni. Questo complesso sistema che consideriamo una certezza, da alcuni anni è a rischio. Ma se la riforma della sanità territoriale si realizzerà secondo l'idea portante del PNRR, il nostro SSN potrà sperare in una rinascita." Ha esordito il responsabile sanità del Pd provinciale del partito democratico di Pisa Alessandro Cipriano.
Esprime preoccupazione per i tagli effettuati alla spesa pubblica anche la responsabile Sanità nazionale del Pd Marina Sereni che ha evidenziato come "Per il Partito Democratico la difesa del diritto alla salute e della sanità pubblica è una priorità assoluta. Aumentano le diseguaglianze sociali e la povertà sanitaria mentre tra i professionisti e le professioniste dei servizi cresce il malessere che porta molti a fuggire dal sistema pubblico. I tagli del Governo stanno peggiorando le condizioni di chi lavora nel SSN e stanno lasciando sole le persone più povere e fragili. Noi proponiamo da tempo che l'Italia raggiunga il 7,5% del Pil per la spesa sanitaria e che venga cancellato il tetto di spesa per il personale. Solo così sarà possibile fare le riforme necessarie a cominciare da un grande investimento sulla sanità di prossimità, sulle case della comunità, gli ospedali di comunità, la prevenzione e l'attenzione alla vita quotidiana delle persone e delle famiglie. In Toscana e a Pontedera dove siamo impegnati per riconfermare il Sindaco Franconi vogliamo difendere una rete di servizi di qualità e impedire, come avviene nelle regioni governate dalla destra, una privatizzazione strisciante della sanità".
Ha espresso soddisfazione per la serata il Presidente della commissione sanità del consiglio regionale della Toscana Enrico Sostegni.
"Grazie a questa iniziativa del PD della provincia di Pisa, che ringrazio, abbiamo avuto l'opportunità di discutere di come la riorganizzazione territoriale delle strutture sanitarie sia fondamentale per far funzionare in modo efficiente tutto il sistema sanitario regionale, e di come le scelte di questo Governo, che non finanzia adeguatamente il fondo sanitario nazionale e continua a porre limiti alla capacità assunzionale del settore, ostacolino la realizzazione della riorganizzazione di questa importante riforma."
Presente anche Rocco Damone, Direttore dei Servizi Ospedalieri dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana: "Le case della salute sono lo strumento per la nuova governace del territorio , prossimale e punto di partenza per riordinare gli altri nodi assistenziali del territorio di riferimento" e continua " è necessario un nuovo modello da definire con la partecipazione attiva di rappresentanti dei cittadini , sindaci , operatori e verificarne il pieno funzionamento sin da ora , per validare i modelli condivisi".
All'iniziativa sono erano presenti anche il segretario provinciale Oreste Sabatino, il Senatore Dario Parrini, l'assessora regionale Alessandra Nardini,il consigliere regionale Andrea Pieroni, il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi e diversi sindaci, segretari e amministratori dei comuni della Valdera e molti tra i candidati alle prossime elezioni amministrative.