Quale sviluppo dopo il Covid, seminario alla Scuola Sant'Anna con Giuliano Amato
“Sulla salute: oltre la pandemia”, martedì 18 maggio un seminario alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per riflettere sui modelli di sviluppo dopo il Covid. All'incontro anche Giuliano Amato, membro della Consulta Scientifica del "Cortile dei Gentili"
Giuristi, medici, economisti e filosofi a confronto “Sulla salute: oltre la pandemia”, il seminario organizzato per martedì 18 maggio dall’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. L’incontro, che si terrà a partire dalle 11.30 sia in presenza – nell’Aula Magna –, che online (piattaforma Webex), sarà aperto dai saluti istituzionali della rettrice Sabina Nuti; seguiranno l’introduzione di Gaetana Morgante, direttrice dell’Istituto Dirpolis, e gli interventi di Barbara Henry, professore di Filosofia Politica, Emanuele Rossi, professore di Diritto Costituzionale, Michele Emdin, professore di Cardiologia, Milena Vainieri, professore di Economia e Management sanitario, Cinzia Caporale, coordinatrice della Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca del CNR e componente del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) nazionale e Alberto Pirni, professore di Filosofia Morale. Le conclusioni sono affidate al professor Giuliano Amato.
Il seminario “Sulla salute: oltre la pandemia” fa parte delle iniziative legate alla pubblicazione del volume “Pandemia e Resilienza. Persona, comunità e modelli di sviluppo dopo la Covid-19”, curato da Alberto Pirni e Cinzia Caporale. Il volume è stato pubblicato dalle Edizioni CNR per la Consulta Scientifica del “Cortile dei Gentili”; la prefazione è affidata a Giuliano Amato. Il libro “Pandemia e Resilienza. Persona, comunità e modelli di sviluppo dopo la Covid-19” è reperibile gratuitamente all’indirizzo:
https://www.cnr.it/sites/default/files/public/media/attivita/editoria/Pa...
“Nel corso dell’incontro vorremo focalizzare la nostra attenzione sul concetto di salute, inteso come uno dei valori-guida e pilastri fondanti di ogni civiltà democratica – spiega il professor Alberto Pirni dell'Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna -. Vorremo analizzare il modo in cui esso è stato sollecitato dall’evento pandemico in forme e secondo una radicalità che ha sfidato ogni aspetto del nostro vivere associato. Cercheremo di comprendere come vari settori e ambiti che interpretano quel valore abbiano dimostrato di saper resistere, contrastare e contrappuntare quell’emergenza – e come si stiano preparando a “guardare oltre”, in maniera più consapevole e, confidiamo, ancor più efficace. Grazie all’approccio multidisciplinare fornito dalla filosofia, dal diritto, dall’economia e dalla medicina, sarà questa un’importante occasione per riflettere intorno ad un tema che coinvolge il presente e la cui gestione certo riguarderà il futuro di ogni forma di convivenza possibile per noi”.