Quando Cascina Notizie fa notizia!

Cronaca
Cascina
Lunedì, 3 Agosto 2020

In poco più di tre anni e mezzo dalla nascita, il nostro giornale on line ha dato spunto a servizi di giornali e tv nazionali, fino ad arrivare oltre confine

Nel pieno di questa estate caldissima, abbiamo deciso di dedicare alcune righe al nostro network: Punto Radio - Cascina Notizie.

Perché la nostra redazione giornalistica, dal suo arrivo suò web con il gionale on line cascinanotizie.it (era il 1° gennaio 2016 ndr), in poco più di tre anni e mezzo, non solo ha allargato il proprio bacino di lettori (passando da poco più di qualche centinaia, a oltre 2 milioni di pagine visualizzate per anno), ma ha anche dato spunto a servizi di giornali e tv nazionali, fino ad arrivare oltre confine (senza riportare le centinaia di citazioni di giornali, associazioni, enti e personaggi della politica o dello spettacolo locali).

Nel dicembre 2017, ad esempio, la notizia Cascina, mattinata concitata in Corso Matteotti per il presidio di CasaPound fu rilanciata Huffingtonpost Grecia con un articolo dal titolo Ιταλία: Γυναίκες τραγουδούν το Bella Ciao μπροστά στους ακροδεξιούς της Casa Pound (Italia: le donne cantano Bella Ciao davanti all'estrema destra di Casa Pound). Fatto poi riportato alla ribalta in Grecia documentonews.gr a ottobre 2018 (leggi QUI).

Sempre nel 2018, la vita politica cascinese dominata dalla leghista Susanna Ceccardi fece molto discutere e sulle iniziative prese dall'allora sindaca, intervenne anche la giornalista Selvaggia Luacarelli, con un articolo su Il Fatto Quotidiano. Proprio tra i commenti fatti alla notizia, Lucarelli illustra gli effetti del mandato leghista citando cascinanotizie.it e il video registrato pochi giorni prima a Latignano da La7.

 

Pochi mesi prima (era il 24 agosto), invece, blastingnews.com, aveva ripreso il nostro video esclusivo registrato all'interno del centro di accoglienza de La Tinaia, poi deventato terreno di propaganda leghista.

Torniamo dalle nostre parti, almeno in Toscana (ma non è dato sapere dove sia davvero!) e passiamo al 2019, quando a citare Cascina Notizie e Punto Radio è il Comune di Bugliano (pagina satirica ormai popolarissima), che a dicenbre riporta l'articolo "Siete una massa di finocchi": la Uil Fpl chiede di smentire la frase di Rollo contro la Polizia Municipale.

Nel 2020, per quel che riguarda Cascina Notizie e Punto Radio, le citazioni salgono a dismisura con l'inizio dell'estate e con il ritorno  a Cascina delle telecamere di Striscia la Notizia (argomento il tendone di Chez Nous le cirque). Proprio in prima serata, il 26 giugno, su Canale 5, al servizio della giornalista Chiara Squaglia è allegato il post di Cascina Notizie che ritrae il sindaco reggente Dario Rollo con tanto di naso rosso e cappello di palloncini.

Pochi giorni prima anche un'altra pagina satirica Il Syre comunica cose aveva riportato un nostro articolo sulla pista ciclabile sul Viale delle Cascine a Pisa, con il sindaco Michele Conti schierato per la sua trafrormazione in parcheggio per auto.

Ma la notizia più diffusa sulle testate nazionali riguarda "Il caso Ceccardi" risalente al 2018, e tornato alla ribalta il 3 luglio scorso con l'articolo de Il Fatto Quotidiano dedicato alla "tettoia" della candidata leghista alle Regionali.

A riprendere i nostri documenti sul caso scoppiato a seguito della lettera anonima che accusava di abuso edilizio Susanna Ceccardi, moltissime testate, a aprtire da nextquotidiano.it.

Tutto, però, era stato riscoperto qualche settimana prima (era il 25 giugno) da Riccardo Puglisi (economista, professore associato e redattore de lavoce.info) che con un tweet aveva fatto scoppiare il caso anche sulle testate nazionali.

 

redazione.cascinanotizie