Quando la Ceccardi diceva no al supermercato
Inaugurato il nuovo supermercato Conad a Cascina, a due passi dal centro storico. Un avvenimento importante per la città, un recupero, quello dell’edificio dell’ex Mostra del Mobilio, importante. Una struttura privata, acquistata da private che doveva essere ristrutturata secondo un Piano Regolatore che prevedeva, tra le possibilità, anche quella di realizzarci un supermercato. Oggi è realtà, ma, a suo tempo, l’attuale Sindaca Ceccardi era totalmente contraria all’apertura di una struttura della grande distribuzione alle porte della città.
Nel giorno del taglio del nastro la Sindaca Ceccardi appariva tutt’altro che “accigliata” per l’inaugurazione del Conad, anzi ha lodato il lavoro svolto, ha fatto i complimenti, contenta anche del fatto che alcuni negozi apriranno nella struttura, in pratica venendo a formare, oltre al supermercato, una sorta di galleria commerciale.
Vi facciamo ascoltare le parole dell’allora Candidata alla carica di Sindaco, Susanna Ceccardi, durante il confronto avvenuto negli studi di Punto Radio, in data 11 maggio 2016 (dove parla di reperire fondi europei per le varie realtà in degrado sul territorio, ad oggi?).
E se non andiamo errati il progetto originale, previsto dal Piano regolatore della Giunta Antonelli, prevedeva anche la realizzazione di una cassa di esondazione volta a scongiurare i frequenti allagamenti nella zona, oltre ad un parcheggio a servizio del supermercato
Adesso veniamo a sapere e proprio dalla voce della Sindaca che nuovi negozi, non nel centro storico, ma proprio all’interno della struttura che ospita il supermercato Conad, verranno aperti.
E’ proprio così?
Se lo fosse Cascina sarebbe, come si sul dire, becca e bastonata: niente cassa d’espansione e nuovi negozi fuori da Corso Matteotti.
Certamente ci sbagliamo e non è andata così, a parte la forte contrarietà della Ceccardi nei confronti del supermercato Conad.