Quarantena da coronavirus: passeggiare e correre si può (da soli)
Rispondiamo alle tante richieste di chiarimenti arrivate in redazione circa la possibilità di camminare o correre all'aperto in questo periodo di quarantena
Lo stress da quarantena, in queste ultime ore, trova sfogo sempre più spesso negli insulti lanciati da chi, costretto tra le proprie mura di casa, se la prende con chi passeggia o fa attività fisica, magari da solo e prendendo tutte le precauzioni prescitte dal Governo.
Per fare chiarezza e togliere qualsiasi dubbio, alleghiamo qua sotto le prescrizioni in materia di "attività motoria all'aperto" o passeggiate.
Il decreto "Cura Italia", ve lo anticipiamo, è molto netto. Sono ammesse, anzi, giustificate tutte le uscite "dal domicilio per l’attività sportiva o motoria all’aperto".
L'attività motoria, infatti, è consentita purché non in gruppo.
Il Decreto, in oltre, prescrive la non "necessarietà" dell'autodichiarazione in caso di attività motoria all'aperto. Anche se in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, chi fermato, dovrà comunque effettuarla.
► QUA TUTTE LE DOMANDE E LE RISPOSTE DEL GOVERNO ALLE VOSTRE DOMANDE
Si può uscire per fare una passeggiata?
Si può uscire dal proprio domicilio solo per andare al lavoro, per motivi di salute o per necessità ovvero per svolgere attività sportiva o motoria all’aperto. Pertanto le passeggiate sono ammesse solo se strettamente necessarie a realizzare uno spostamento giustificato da uno dei motivi appena indicati. Ad esempio, è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana. Inoltre è giustificata ogni uscita dal domicilio per l’attività sportiva o motoria all’aperto. Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione, ove l’agente operante ne faccia richiesta. La giustificazione del motivo di lavoro può essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata. In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone.
È consentito fare attività motoria?
Sì, l’attività motoria all’aperto è consentita purché non in gruppo. Sono sempre vietati gli assembramenti.
È necessario avere con sé l'autodichiarazione per andare a fare attività motoria all'aperto?
No, l'attività motoria all'aperto è espressamente prevista dai decreti come consentita, quindi non è necessaria alcuna autodichiarazione. In caso di controlli, le autorità di pubblica sicurezza possono comunque richiedere di dichiarare il perché dello spostamento. In quel caso, si è tenuti a effettuare la dichiarazione. In caso di dichiarazione falsa o mendace si può incorrere nelle sanzioni previste.
La confusione in merito a questo aspetto della quarantena, però, resta. Come si evince dal video appello del sindaco Gianfilippo Bancheri di Delia, comune della provincia di Caltanissetta, in Sicilia, diventato virale nelle scorse ore.