Quarta sconfitta consecutiva per Pontedera femminile e la salvezza diventa un miraggio
Nove punti da recuperare in otto giornate… obiettivo praticamente impossibile
Arriva purtroppo una nuova sconfitta per le Granatine di Ulivieri... e dire che erano anche riuscite a chiudere in vantaggio il primo tempo. La ripresa si è però rivelata fatale, forse anche per il gol del pareggio cesenate arrivato dopo soli 20 secondi dal fischio d’inizio del secondo tempo. Fatto sta che, dopo un buon primo tempo, il Pontedera è letteralmente crollato nella ripresa. Al gol del vantaggio di Carrozzo al 28’, il Cesena ha risposto nella ripresa con una doppietta di Papaleo e con un gol ciascuna di Georgiou e Porcarelli.
Adesso la situazione si è fatta quantomai critica anche perché, se il Pontedera non riesce ad ottenere più punti, le sue avversarie invece viaggiano piuttosto bene. Addirittura la Roma con tre vittorie consecutive (e con due gare ancora da recuperare) ha scavalcato lo stesso Pontedera e le vittorie del Chievo, ma ancor più dell’Orobica, hanno portato la quota salvezza addirittura nove punti sopra (Pontedera 13 punti, Orobica quintultima 22 punti). Certo è che in un campionato come questo, con 14 squadre e 4 retrocessioni, per una neopromossa (e all’esordio assoluto in questa serie) l’obiettivo salvezza era già difficile fin dall’inizio.
Però il Pontedera deve continuare a crederci: l’exploit già ricordato sopra della Roma deve spronare le Granatine a cercare sul campo quei risultati che la logica non permetterebbe nemmeno di sognare, magari a partire già dalla prossima gara (fra due settimane, visto che domenica prossima ci sarà un turno di riposo) quando in Toscana arriverà proprio quella Roma che oggi ha scavalcato il Pontedera… e chissà che non possa esserci proprio il controsorpasso…
IL TABELLINO
Serie B - Domenica 7 marzo (18ª giornata di campionato, 5ª di ritorno)
CESENA-PONTEDERA 4-1 (primo tempo 0-1)
CESENA: Pignagnoli, Carlini, Casadei, Pastore, Petralia (60’ Montes De Oca Munoz), Cuciniello, Georgiou (80’ Bizzocchi), Costi, Del Francia (60’ Beleffi), Papaleo (74’ Pavana), Porcarelli (74’ Zani). A disp.: Pacini, Gallina, Paolini, Simei. All.: Roberto Rossi.
PONTEDERA: Sacchi F., Sacchi A., Sidoni, Rizzato, Pantani (68’ D’Alessandro), Dantoni (68’ Dehima), Consoloni (68’ Mazzella), Del Prete, Iannella, Gavagni; Carrozzo. A disp.: Bulleri, Viterbo, Aug, Terreni, Iannetti. All.: Renzo Ulivieri.
ARBITRO: Marco Di Loreto di Terni.
RETI: 28’ Carrozzo (P), 46’, 68’ Papaleo (C), 53’ Georgiou (C), 70’ Porcarelli (C).
AMMONITE: Gavagni (P), Pastore (C).
RISULTATI 18ª GIORNATA
Pomigliano-Chievo 1-3 (41’, 72’ Peretti [C], 79’ Massa [P], 94’ Gelmetti [C]), Roma Cf-Cittadella 2-1 (34’ Masu [C], 40’, 77’ Martinez Maldonado [R]), Brescia-Lazio 1-1 (18’ Martin Santamaria [L], 39’ Magri [B]), Vicenza-Perugia 4-0 (12’, 42’ Yeboaa, 20’ La Rocca, 61’ Cattuzzo), Orobica-Riozzese 2-1 (29’ Kalasic [O], 45’ Ferrario [R], 74’ Lazzari [O]), Cesena-Pontedera 4-1 (28’ Carrozzo [P], 46’, 68’ Papaleo [C], 55’ Georgiou [C], 70’ Porcarelli [C]), Ravenna-TRavagnacco rinviata
CLASSIFICA DOPO LA 18ª GIORNATA (con gli aterischi le gare da recuperare)
33: Pomigliano *
30: Tavagnacco ***, Riozzese, Cesena
28: Lazio *
27: Ravenna *
25: Vicenza
23: Brescia *, Cittadella
22: Orobica
18: Chievo *
15: Roma Cf ***
13: Pontedera
5: Perugia ***
CLASSIFICA MARCATRICI DOPO LA 18ª GIORNATA
14: Martin Santamaria (Lazio)
11: Yeboaa (Vicenza)
9: Pinna (Pomigliano), Kastrati (Vicenza), Rognoni (Riozzese)
7: Glaser (Roma Cf), Zigic (Orobica), Merli L. (Brescia)
6: Martinez Maldonado (Roma Cf), Dallagiacoma (Chievo), Petralia (Cesena), Ferrario (Riozzese)
PROSSIMO TURNO 19ª GIORNATA (sesta giornata del girone di ritorno) 21 marzo 2021:
Lazio-Cesena, Riozzese-Cittadella, Chievo-Orobica, Perugia-Pomigliano, Brescia-Ravenna, Pontedera-Roma Cf, Tavagnacco-Vicenza