Quattro persone denunciate per abbandono di rifiuti

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 18 Marzo 2025

Rischiano fino a 26 mila euro di multa

La Polizia Locale dell’Unione Valdera ha individuato e denunciato quattro persone per abbandono di rifiuti, compresi materiali pericolosi, in località Isola, nel Comune di Bientina. L'operazione, condotta dal Comando Territoriale di Buti Bientina, è il risultato di un'attenta attività di monitoraggio e dell'analisi delle immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza.

I trasgressori, oltre a essere stati deferiti all’Autorità Giudiziaria, rischiano ammende fino a 26 mila euro e l’arresto fino a due anni. Inoltre, saranno obbligati a rimuovere i rifiuti abbandonati e a bonificare l’area a proprie spese.

«Si tratta di una piaga senza tregua – ha dichiarato il Comandante Territoriale di Buti Bientina, Andrea Trovarelli – che ci vede impegnati quotidianamente nel contrasto a questi comportamenti illeciti. Invitiamo i cittadini a non affidarsi ai cosiddetti “svuotacantine”, che offrono lo smaltimento a prezzi modici con la promessa di conferire i rifiuti in discarica. È importante ricordare che la responsabilità penale ricade anche su chi affida i propri rifiuti a soggetti non autorizzati, alimentando così il traffico illecito di materiali di scarto».

Sulla questione è intervenuta anche l’Assessore all’Ambiente del Comune di Bientina, Desirè Niccoli, che ha sottolineato l'importanza della prevenzione e del controllo del territorio: «Le zone più isolate del nostro territorio sono spesso teatro di abbandoni indiscriminati di rifiuti. Grazie all’impegno costante della Polizia Locale, molti illeciti vengono scoperti e i responsabili individuati e sanzionati. La tutela dell’ambiente si basa su tre pilastri fondamentali: educazione dei cittadini, controllo capillare delle aree più vulnerabili e azione sanzionatoria severa nei confronti di chi deturpa il territorio».

L’amministrazione comunale e la Polizia Locale ribadiscono il loro impegno nel contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti e invitano i cittadini a segnalare comportamenti sospetti e a smaltire i rifiuti attraverso i canali ufficiali e autorizzati.

Il Dirigente della Polizia Locale, Francesco Frutti, ha voluto ringraziare gli agenti e il Comandante Territoriale per l’ottima attività di indagine svolta: «La tutela dell'ambiente e la lotta all'abbandono dei rifiuti restano tra gli obiettivi principali, assieme alla sicurezza stradale e urbana del Corpo di Polizia Locale dell'Unione Valdera».

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

massimo.corsini