Raccolta Caritas Unicoop: dodici tonnellate per le famiglie in difficoltà

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Ottobre 2018

Quasi dodici tonnellate di generi alimentari raccolti in una sola giornata. E’ il bilancio della raccolta alimentare promossa sabato scorso da Caritas diocesana e sezioni soci di Pisa e Valdiserchio di Unicoop Firenze nei punti vendita del comune di Pisa e in quello di Vecchiano. Le 9,5 tonnellate raccolte nei supermercati di Cisanello, Porta a Lucca, Porta a Mare, San Giusto e Tirrenia sono destinate alla “Cittadella della Solidarietà”, l’emporio di generi alimentari gestito dalla Caritas e che nel 2017 ha sostenuto circa 1.600 persone, al pari dei 1.292 chili di alimenti raccolti a Vecchiano. Altri 980 chili, invece, hanno riguardato il punto vendita di Marina di Pisa e sono destinati alla Pubblica Assistenza del Litorale.

“Complessivamente è stata una bellissima giornata di solidarietà, non solo per il quantitativo raccolto ma anche e soprattutto per le tantissime persone che abbiamo incontrato e per quelle che sono venute a darci una mano: solo nei punti vendita del Comune di Pisa, infatti, sono stati coinvolti 256 volontari che si sono alternati nel corso della giornata e abbiamo contato 3.647 donazioni, corrispondenti ad altrettante persone che, fatta la spesa, si sono fermati a scambiare due parole e lasciare qualcosa per chi fa più fatica”.

Nella foto 1: una coppia di sposi con la pettorina “Condividiamo” della raccolta; nella foto 2: un gruppo di volontari nel punto vendita di Porta a Lucca

(fonte ufficio stampa)

redazione.cascinanotizie