Raccolta firme per la riapertura della SMS Biblio di Pisa

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 13 Maggio 2020

I luoghi della cultura possono avere un ruolo fondamentale per la ripartenza dopo l'emergenza da Coronavirus, il Sindacato Generale di base lancia una raccolta firme per la riapertura, in sicurezza, della SMS Biblio di Pisa

(questo il testo del comunicato stampa)

Lo stravolgimento causato su Covid-19 sulle nostre vite sta avendo e avrà su tutte e tutti noi degli effetti devastanti.
La grande crisi che ha avvolto la nostra società si è abbattuta con veemenza sul settore culturale, cinema teatri musei e biblioteche luoghi di aggregazione per eccellenza, luoghi fondamentali nella costruzione di cittadinanza.
L’inizio della cosiddetta fase 2 coincide con una necessaria riflessione legata al ruolo svolto dai luoghi della cultura e allo stesso tempo, al futuro che si immagina per esse, per troppo tempo infatti ci si è cullati su un modello di gestione del settore totalmente inadeguato dimenticando la cosa più importante: la cultura è davvero bene essenziale.
La cultura e i suoi spazi devono essere l’incipit emotivo, etico e spirituale del simbolo di una ripartenza su scala sociale, corpo trainante e simbolico di una ripartenza attraverso la sensibilità conoscitiva.
Ripartire quindi concetto essenziale, un concetto che si lega fortemente al destino della Biblioteca comunale, un luogo che svolge un compito importantissimo per tutte e tutti noi.
Come ripartire? E’ essenziale immaginare un futuro totalmente differente dal passato prossimo appena superato: investire in maniera seria sulla sicurezza dello spazio e dei lavorati/trici, investire sul reclutamento perché un presidio di democrazia importante come una biblioteca non può funzionare a singhiozzo essendo fucina di cittadinanza.
Solo così potremmo essere in grado di ripartire e garantirci un futuro diverso.
RIAPRIAMOLA!
Firma anche tu 

https://www.change.org/p/al-sindaco-del-comune-di-pisa-pisa-ripartire-con-la-cultura-ripartire-dalla-biblioteca/dashboard?just_created=true 
 

redazione.cascinanotizie